11-06-2012

Anish Kapoor, The ArcelorMittal Orbit, Londra

Londra,

Sport & Wellness,

La torre - scultura progettata da Anish Kapoor in collaborazione con Cecil Balmond appare come una iconica fiaccola alta 115 metri realizzata per celebrare le Olimpiadi di Londra 2012.



Anish Kapoor, The ArcelorMittal Orbit, Londra L'artista indiano Anish Kapoor ha progettato in collaborazione con l'ingegnere Cecil Balmond, una torre scultura per le Olimpiadi di Londra 2012.
Finanziata per la maggior parte dalla multinazionale dell’acciaio ArcelorMittal, il progetto di Orbit rientra nel piano previsto dall'amministrazione di Londra e dal sindaco Boris Johnson che prevede nuove opere d'arte come punti di attrazione e icone delle strutture sportive realizzate per le Olimpiadi 2012.

Il progetto di Kapoor e Balmond, vincitore del concorso nel 2010, è una spirale reticolare in acciaio tubolare di colore rosso, alta 115 m, 22 m in più della Statua della Libertà di New York.

La torre realizzata nella parte meridionale del Parco Olimpico tra lo stadio e l'Aquatics Centre  offrirà ai visitatori una vista mozzafiato sul parco olimpico e sullo skyline di Londra, al termine delle manifestazioni sportive resterà come attrazione pubblica all'interno del parco intitolato alla regina Elisabetta II.


(Agnese Bifulco)


Anish Kapoor, Orbit, 2009-2012
115 m
Project for the London Olympics 2012
Collaboration with Cecil Balmond, Arup AGU

Immagini: courtesy of Anish Kapoor studio

www.anishkapoor.com

www.london2012.com
www.arcelormittal.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature