02-11-2011

Zaha Hadid vince il RIBA Stirling Prize 2011

Zaha Hadid Architects,

Hufton+Crow, Luke Hayes,

Roma,

Istituti, Musei, Scuola, Sport & Wellness, Academy,

Zaha Hadid si aggiudica per il secondo anno consecutivo il RIBA Stirling Prize 2011, prestigioso riconoscimento britannico che l'architetto iracheno aveva già ricevuto nel 2010 per il progetto del museo MAXXI di Roma.



Zaha Hadid vince il RIBA Stirling Prize 2011

Lo studio d'architettura Zaha Hadid Architects, già vincitore del RIBA Stirling Prize 2010 per il progetto del MAXXI di Roma, ha ricevuto nuovamente il premio per l'edizione 2011.

Il progetto premiato è la Evelyn Grace Academy, un complesso scolastico realizzato a Brixton e prima opera realizzata nel Regno Unito dallo studio d'architettura.

In un'area prettamente residenziale Zaha Hadid ha realizzato un complesso che comprende 2 scuole medie e 2 scuole superiori.
Il primo problema affrontato dai progettisti è stato proprio quello di coniugare nell'unità di un unico edificio l'indipendenza dei 4 istituti. Il pianterreno del complesso accoglie le funzioni comuni agli istituti e alla comunità negli orari non scolastici, il primo e secondo livello sono destinati alle scuole medie e il terzo ai licei. Le sale comuni e i laboratori scientifici condivisi dai diversi istituti scolastici sono dislocati in una zona comune tra il secondo e il terzo piano.

(Agnese Bifulco)

Progetto:  Zaha Hadid Architects
Luogo: Brixton, UK
Immagini: courtesy of RIBA (Hufton+Crow, Luke Hayes)

www.zaha-hadid.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature