03-09-2015

Zaha Hadid Messner Mountain Museum Corones

Zaha Hadid Architects,

Werner Huthmacher, Inexhibit, Luke Hayes,

Sport & Wellness, Paesaggio, Musei,

Design,

Cemento,

Lighting Design,

L'architetto Zaha Hadid ha firmato l'ultimo dei sei musei dedicati alla montagna dell'alpinista Reinhold Messner, il Messner Mountain Museum Corones a Plan de Corones è stato inaugurato il 23 luglio in una suggestiva cerimonia a cui ha partecipato anche Christiane Bürklein per la redazione di Floornature e Livegreenblog.



Zaha Hadid Messner Mountain Museum Corones

Il Messner Mountain Museum Corones progettato dallo studio d'architettura Zaha Hadid Architects è l'ultimo dei sei musei dedicati alla montagna, nato da un'idea del consorzio Skirama Plan de Corones e del famoso alpinista italiano Reinhold Messner.

Il museo posto sul Plan de Corones a 2275 m di altitudine è una struttura interamente in cemento armato faccia a vista, è dedicato alla storia e alla disciplina dell'alpinismo tradizionale. È stato inaugurato il 23 luglio con una suggestiva cerimonia che i lettori di Floornature e Livegreenblog hanno seguito online grazie a Christiane Bürklein.
L'idea principale alla base dell'architettura di Zaha Hadid è quella di un percorso che permette ai visitatori di esplorare l'interno della montagna con le sue grotte, per poi riemergere sul lato opposto, e godere delle spettacolari vista a strapiombo sulla valle e sulle vette vicine.Reinhold Messner ha indicato tre posizioni precise in cui il museo doveva riemergere dal Plan de Corones per godere del suggestivo paesaggio sulle Dolomiti: a sud-ovest verso la vetta del monte Peitlerkofel, a sud verso la vetta Heiligkreuzkofel, e infine a ovest verso l'Ortles e l'Alto Adige.

(Agnese Bifulco)

Client: Skirama Kronplatz/Plan de Corones
Architect: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Design (ZHA): Zaha Hadid, Patrik Schumacher
Project Architect (ZHA): Cornelius Schlotthauer
Design Team (ZHA): Cornelius Schlotthauer, Peter Irmscher
Execution Team (ZHA): Peter Irmscher, Markus Planteu, Claudia Wulf
Structural Engineer: IPM
Mechanical Engineer & Fire Protection: Jud & Partner
Mechanical Engineer: Studio GM
Lighting Design: Zumtobel

Images courtesy of Zaha Hadid Architects
photo by: © Inexhibit, © Luke Hayes, © Werner Huthmacher, © Wisthaler.com

www.mmmcorones.com
www.zaha-hadid.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature