20-06-2016

SpazioFMG mostra NORWAY Ken Schluchtmann

Luca Molinari, Snøhetta, Peter Zumthor,

Ken Schluchtmann,

Milano,

La galleria e showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, ospita la mostra fotografica: NORWAY Architecture, Infrastructure, Landscape. Le immagini del fotografo Ken Schluchtmann, ci conducono in un lungo viaggio tra le architetture, realizzate nell’ambito del programma National Tourist Routes, e i paesaggi della Norvegia.



SpazioFMG mostra NORWAY Ken Schluchtmann

Dal 1994 la Norvegia si è dotata di un programma governativo National Tourist Routes che coordina la realizzazione di architetture e infrastrutture di qualità in punti strategici dei principali itinerari turistici. Passerelle, belvedere, aree di parcheggio e di ristoro, non sono lasciate al “caso” o a mere soluzioni tecniche ma progettate per rendere accessibili e fruibili scenari naturali di singolare bellezza, “luoghi di vita nel paesaggio e di scambio tra architettura e natura” (Luca Molinari).

Il fotografo tedesco Ken Schluchtmann ha percorso tutto il paese scandinavo e ha catturato nei suoi scatti questi affascinanti panorami inquadrando sempre l'architettura nel paesaggio per cui è stata costruita. Le sue fotografie documentano la felice sintesi tra le architetture, opere umane, e i contesti naturali valorizzati. Una selezione degli scatti di Ken Schluchtmann corredati dai materiali originali dei progettisti saranno esposte a SpazioFMGperl'Architettura, la galleria milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, in “NORWAY Architecture, Infrastructure, Landscape - With photographs by Ken Schluchtmann”.

La mostra curata da Luca Molinari con Alessandro Benetti e la collaborazione di Christiane Bürklein ha ricevuto il patrocinio dell'ambasciata norvegese in Italia e di Innovation Norway - L’ufficio Norvegese per il Turismo, all'inaugurazione del 23 giugno saranno ospiti oltre il fotografo Ken Schluchtmann gli architetti Beate Hølmebakk e Per Tamsen di Manthey Kula AS, Jette Hoop di Snøhetta.

I progetti esposti sono di: 3RW Arkitekter, 70°N Arkitekter, a-lab, Askim/Lantto Arkitekter, Carl-Viggo Hølmebakk, Haga & Grov, Jensen & Skodvin Architects. Knut Hjeltnes, Manthey Kula AS, Nordplan, Peter Zumthor, Reiulf Ramstad Arkitekter, Saunders Architecture, Smedvig-landskapsarkitekter, Snøhetta.

(Agnese Bifulco)

Titolo: NORWAY Architecture, Infrastructure, Landscape - With photographs by Ken Schluchtmann
Da un’idea di Ken Schluchtmann
Curatori Luca Molinari, Alessandro Benetti, con la collaborazione di Christiane Bürklein
con il patrocinio di Norwegian Embassy in Italy e Innovation Norway - L’ufficio Norvegese per il Turismo

Inaugurazione: 23 giugno ore 18 – per accreditarsi all'evento: https://www.eventbrite.it
Sede: SpazioFMGperl'Architettura, Milano – Italia

Images courtesy of Ken Schluchtmann

http://spaziofmg.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature