27-05-2014

Snøhetta National September 11 Memorial Museum Pavilion - New York, USA

Davis Brody Bond, Snøhetta,

USA, New York, USA,

Musei, Sport & Wellness, Padiglioni, Bar, Paesaggio,

Design,

Il 14 maggio è stato inaugurato dal presidente americano Barack Obama il museo commemorativo delle vittime dell'11 settembre 2011. Il padiglione d'ingresso è stato progettato dallo studio d'architettura Snøhetta. L'apertura al pubblico è prevista per il 21 maggio 2014.



Snøhetta National September 11 Memorial Museum Pavilion - New York, USA

Lo studio d'architettura Snøhetta ha progettato il padiglione d'ingresso al National September 11 Memorial & Museum. Il padiglione è l'unico edificio che si erige al di sopra della Memorial Plaza, tra le fontane progettate dall'architetto Michael Arad e dall'architetto paesaggista Peter Walker che occupano l'area delle distrutte Torri gemelle.

Con la sua forma prevalentemente orizzontale e bassa, l'edificio progetto di Snøhetta diventa il ponte che collega due mondi. Le sue superfici trasparenti inclinate e riflettenti sono un invito a guardare all'interno dell'edificio, invitandoli ad entrare e poi accompagnando i visitatori in un percorso dal sopra al sotto, dalla luce al buio, dalla caotica vita quotidiana ad un progressivo raccoglimento interiore verso la memoria di ciò che è stato. Nell'atrio due pilastri originali delle torri gemelle, non più nella posizione originale, sono i primi testimoni dei tragici eventi dell'11 settembre 2001.
Snøhetta ha dato forma architettonica ad un percorso spirituale risolvendo al contempo il problema reale di superare il dislivello esistente per accedere dalla Memorial Plaza al museo sotterraneo progettato dall'architetto Davis Brody Bond con allestimenti espositivi progettati dagli studi Thinc, Local Projects e Layman Design.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Snøhetta
Associate Architect: Adamson Associates
Luogo: New York, USA
Images courtesy of Snøhetta

http://snohetta.com/
http://www.911memorial.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature