13-07-2016

Showroom CH di Architrend

Moreno Maggi,

Ragusa, Sicilia, Italia, Sicilia,

Showroom,

contemporaneo,

riqualificazione,

Alle pendici dell'altopiano Ibleo, sulla strada che unisce Ragusa a Comiso, sorge lo showroom di Chiarandà. La struttura che lo ospita era in origine un rustico, ma dopo i lavori di riqualificazione progettati da Architrend le cose sono cambiate.



Showroom CH di Architrend

Sulla statale 115, alle pendici dell'altopiano Ibleo nei pressi di Ragusa, stava un edificio rustico a ospitare lo showroom di Chiarandà, azienda locale di design d'interni. Stava un rustico che ora rustico non è più, dopo l'intervento di ampliamento progettato dagli architetti Manganello e Cumino, a capo dello studio Architrend.

Il progetto ha aggiunto un porticato che circonda la costruzione, inquadrandone l'ingresso da un lato e ampliando lo spazio espositivo dall'altro. I due elementi sono andati a coprire le componenti più rustiche dell'edificio, come le cornici delle aperture, al tempo in pietra. Quello che contraddistingue ora lo showroom è uno stile pulito, minimale e contemporaneo.

Il padiglione sul retro si affaccia sulla vicina città di Comiso con ampie vetrate che, sospese sul vuoto, lasciano filtrare la luce naturale sui prodotti in esposizione. La notte invece lo showroom s'illumina, diventando una lanterna accesa nel buio della campagna.

Per rendere questa trasformazione completa a tutti gli effetti però mancano ancora due dettagli, riguardanti la copertura, infatti verrà installato un sistema di pannelli fotovoltaici in grado di sopperire al fabbisogno energetico per l'illuminazione e, al contempo, sarà creata una terrazza utile per l'esposizione dei pezzi di arredo per gli esterni.

Francesco Cibati

Luogo: Ragusa, Sicilia
Anno: 2015
Progetto: Architrend – Carmelo Tumino, Gaetano Manganello
Fotografie: Giorgio Biazzo e Moreno Maggi


www.architrend.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature