08-04-2014

Shigeru Ban vince il Premio Pritzker 2014

Shigeru Ban, Toyo Ito,

Sport & Wellness,

Premio,

Shigeru Ban è il vincitore del Premio Pritzker, il Nobel dell'architettura, 2014, l'ho annunciato il 24 marzo Tom Pritzker, presidente della Hyatt Foundation promotrice del premio.



Shigeru Ban vince il Premio Pritzker 2014

Per il secondo anno consecutivo il premio Pritzker è vinto da un architetto giapponese, dopo Toyo Ito nel 2013, per il 2014 è stato assegnato all'architetto Shigeru Ban.
La giuria del Pritzker, noto come il Nobel dell'architettura, ha sottolineato l'approccio sperimentale e innovativo di Shigeru Ban alla progettazione.
L'architetto giapponese usa nei suoi progetti materiali non convenzionali e a basso costo come: bambù, tessuto, carta, fibre riciclate dalla carta e dalla plastica. La sua architettura è stata spesso definita "sostenibile" e rispettosa dell'ambiente.

Un modus operandi "naturale" per Shigeru Ban che fin dall'inizio della sua carriera si è interessato al riuso dei materiali. L'architetto ha realizzato progetti in diverse parti del mondo lavorando per committenti pubblici e privati ma anche per popolazioni in difficoltà. Un impegno iniziato nel 1994 quando progettò rifugi con tubi di cartone in Ruanda e fu chiamato come consulente dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Proseguito successivamente con la fondazione di VAN (Voluntary Architects’ Network) un'associazione non governativa con cui Shigeru Ban ha realizzato rifugi temporanei in diverse parti del mondo per le vittime di guerre e catastrofi naturali.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Shigeru Ban Architects

http://www.pritzkerprize.com/
http://www.shigerubanarchitects.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature