08-02-2016

Sawmill House di Archier, un approccio progettuale alternativo

Australia,

Housing,

Legno, Cemento,

Lo studio australiano Archier ha progettato una casa a Yackandandah, tra Melbourne e Canberra in Australia. La particolarità di questa casa è l'approccio con cui è stata realizzata, ovvero progettandola direttamente durante la costruzione.



Sawmill House di Archier, un approccio progettuale alternativo

Josh Fitzgerald, Chris Gilbert e Chris Addad sono Archier, uno studio d'architettura australiano con sede a Melbourne decisamente al passo coi tempi. Per realizzare la Sawmill House hanno usato infatti un metodo progettuale particolare, materiali ecologici e tecnologie all'avanguardia.

A un anno dall'inizio dei lavori era pronta solo una bozza di massima della pianta da cui gli architetti, lavorando assieme al cliente, hanno sviluppato ogni dettaglio direttamente sul campo, durante l'avanzare dei lavori. In questo modo sono riusciti a evitare soluzioni convenzionali e investigarne di alternative, come ad esempio larghe porzioni di muri e soffitto scorrevoli, che consentono di configurare gli spazi a proprio piacimento, vetrate basculanti, metodi passivi di riscaldamento e raffrescamento e l'utilizzo di blocchi di cemento rigenerato per un utilizzo consapevole delle materie prime. Il cemento, infatti, è stato recuperato dalle eccedenze di progetti realizzati nelle zone limitrofe.

Sawmill House sorge a strapiombo su un pendio erboso e si presenta come una costruzione squadrata ma di blocchi di calcestruzzo e legno. Il design degli interni è essenziale ma accogliente, tutti i mobili sono realizzati su misura e la presenza del legno aiuta a creare un'atmosfera calda. Grazie alla particolarità delle pareti scorrevoli il volume può essere disposto come un open space, ma anche suddiviso in aree distinte quali la stanza da letto, la cucina, un salone e il porticato che si affaccia sul pendio.

Francesco Cibati

Anno: 2014
Luogo: Yacandandah, Australia
Progetto: Archier
Team: Josh Fitzgerald, Chris Gilbert, Chris Addad
Fotografie: Ben Hosking

www.archier.com.au


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature