31-05-2012

Richard Meier, i.lab, Italia

Richard Meier, Daniel Libeskind, Odile Decq, Jean Nouvel,

Bergamo, Italia,

Auditorium, Sport & Wellness,

Innovazione,

È stato recentemente inaugurato il nuovo Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi progettato dall'architetto americano Richard Meier.



Richard Meier, i.lab, Italia Alla cerimonia di inaugurazione per il nuovo centro di Ricerca e Innovazione del Gruppo Italcementi "i.lab" progettato dall'architetto Richard Meier è seguito un ciclo di incontri con 4 importanti esponenti dell'architettura internazionale: Odile Decq, Zhang Ke (cofondatore dello studio Standardarchitecture), Mario Cucinella e Daniel Libeskind.

Il nuovo centro ricerche è stato realizzato nel parco scientifico-tecnologico Kilometro Rosso progettato dall'architetto Jean Nouvel a Bergamo nel 2007.
Suddiviso in 5 piani di cui 3 interrati per complessivi 23.000 mq, il centro ricerche ospiterà auditorium e sala conferenze e naturalmente i laboratori per la ricerca nel campo dei nuovi materiali da costruzione.

L'edificio realizzato nel rispetto dei più rigorosi standard per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale ha ricevuto la certificazione "platinum LEED".


(Agnese Bifulco)


Progetto: Richard Meier
Luogo: Bergamo, Italia
Immagini: courtesy of Italcementi

www.italcementi.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature