31-08-2015

Port Ludlow Residence di Finne Architects

Benjamin Benschneider,

USA,

Sport & Wellness,

Legno, Pietra, Metallo, Vetro,

Port Ludlow Residence è una casa moderna e compatta di 230mq che sorge sul lungomare alberato del Puget Sound, vicino a Seattle nello stato di Washington, USA. Il progetto, curato dall'architetto Nils Finne, è una grande veranda in vetro e alluminio che si affaccia sull'acqua.



Port Ludlow Residence di Finne Architects

Sulle rive dell'Hood Canal, un tratto del Puget Sound dove il mare si insinua nell'entroterra vicino a Seattle, sorge Port Ludlow Residence. Progettato dall'architetto Nils Finne, il residence si configura come un grande open space che si apre sul lungomare, diventando una sorta di veranda in vetro e alluminio che guarda lo Hood Canal.

Il volume principale è alto quasi quattro metri, completamente smaltato, con grandi vetrate che danno a chi sta all'interno l'idea di trovarsi, in realtà, in mezzo alla vegetazione. La sensazione è ancora più intensa quando le grandi porte scorrevoli a vetri (2,5m per lato) vengono aperte, rendendo interno ed esterno un tutt'uno senza soluzione di continuità.
Con questa configurazione, nei mesi estivi, la casa diventa una grande veranda che gode del fresco degli alberi e della ventilazione naturale.

Gli interni di Port Ludlow sono semplici ed eleganti, con pavimenti in legno IPE, pannelli di mogano, controsoffitti in quarzo e pietra calcarea. I materiali esterni invece sono pensati per non aver bisogno di mantenimento. Le finestre e porte scorrevoli sono in alluminio.
La casa, giustamente, non manca di supporti "verdi" per il risparmio energetico, inclusa l'isolazione 2x8, la ventilazione naturale, la raccolta di acqua piovana, l'utilizzo di metallo riciclato e una pompa di calore.

Francesco Cibati

Anno: 2012
Luogo: Hood Canal, Washington, USA
Progetto: FINNE Architects
Photos: Benjamin Benschneider

www.finne.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature