21-08-2015

Niall McLaughlin Architects Darbishire Place Peabody Housing Londra

Niall McLaughlin Architects,

Londra,

Sport & Wellness, Bar, Housing, Residenze,

La giuria che ha selezionato i finalisti del RIBA Stirling Prize, ha definito il progetto dello studio Niall McLaughlin Architects un brillante pezzo di design urbano, un edificio che trasuda cura e che rende eccezionale l'ordinario.



Niall McLaughlin Architects Darbishire Place Peabody Housing Londra

Lo studio d'architettura Niall McLaughlin Architects ha progettato un edificio per residenze a basso costo, Darbishire Place, per la Peabody Housing. Il sito è quello di un precedente palazzo signorile distrutto da un bombardamento della seconda guerra mondiale.
Il progetto è stato selezionato tra i finalisti del RIBA Stirling Prize 2015, la giuria ne ha in particolare apprezzato le proporzioni raffinate e particolari, e lo ha definito un brillante pezzo di design urbano, un edificio che trasuda cura e che rende eccezionale l'ordinario.
La nuova costruzione completa la piazza risolvendo un nodo architettonico importante e si integra nel contesto degli edifici esistenti ma non li imita grazie ad un'attenta scelta dei materiali e alle soluzioni progettuali adottate.
La cura progettuale si rivela soprattutto nei dettagli come nella scala interna dalle curve aggraziate delle rampe candide e del corrimano color piombo, inondata dalla luce naturale che proviene dai lucernari a soffitto.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Niall McLaughlin Architects
Luogo: Londra, UK
Images courtesy of RIBA , photo by Nick Kane

www.niallmclaughlin.com
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature