05-08-2015

Muma The Whitworth University of Manchester RIBA

Sport & Wellness, Università, Gallery,

Award,

Il progetto dello studio d'architettura Muma è uno dei sei finalisti al RIBA Stirling Prize 2015. è stato definito “un progetto per tutte le stagioni” dove arte, natura e architettura si uniscono.



Muma The Whitworth University of Manchester RIBA

È stata inaugurata in febbraio 2015 la Whitworth Gallery dopo i lavori di ampliamento e ristrutturazione progettati dallo studio d'architettura MUMA (McInnes Usher McKnight Architects). Il progetto è vincitore del premio Art Fund Prize for Museum of the Year 2015 inoltre, dopo aver conquistato il titolo regionale e nazionale dei Riba Awards, è uno dei sei finalisti del RIBA Stirling Prize 2015.
Il concetto di “una galleria nel parco” è il tema fondante del progetto degli architetti di MUMA. La nuova costruzione emerge gradualmente da un estremo dell'edificio originario del XIX secolo per poi svilupparsi autonomamente verso l'esterno, è parte dell'insieme ma allo stesso tempo è riconoscibile nella sua individualità.
L'estensione della Whitworth Gallery e la caffetteria si fondono con la natura del Whitworth Park dell'Università di Manchester, gli infissi strutturali sembrano dissolversi, gli spazi interni diventano parte integrante della natura del parco e viceversa.

Nell'edificio storico, gli architetti hanno deciso di demolire alcune aggiunte alla struttura fatte negli anni '60 ripristinando gli spazi originari. Ad esempio sono stati demoliti i controsoffitti di una grande sala che celavano le capriate lignee e le decorazioni del XIX secolo. La sala, liberata dai controsoffitti, è ora visibile nella sua imponenza vittoriana e destinata a conferenze e spazi educativi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Muma (McInnes Usher McKnight Architects) http://muma.co.uk/
Location: Manchester UK
Images courtesy of Riba, ph. Alan Williams

http://www.architecture.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature