10-07-2015

Mostra Zaha Hadid at The State Hermitage Museum

Zaha Hadid Architects,

San Pietroburgo, Roma, Hong Kong,

Teatri, Sport & Wellness,

Pritzker Architecture Prize, Mostra,

Le architetture di Zaha Hadid sono in mostra a San Pietroburgo, nella celebre sala del Palazzo d'Inverno dell'Hermitage Museum, per la prima retrospettiva in Russia dedicata al famoso architetto iracheno.



Mostra Zaha Hadid at The State Hermitage Museum

È stata recentemente inaugurata la mostra: Zaha Hadid at The State Hermitage Museum, nella storica sala Nicolaevsky del Palazzo d'Inverno dell'Hermitage di San Pietroburgo.
È la prima retrospettiva in Russia, dedicata alle architetture e ai progetti di design realizzati dall'architetto Zaha Hadid, prima donna insignita del Pritzker Architecture Prize ricevuto nel 2004 proprio nel teatro dell'Hermitage.

La mostra ripercorre 40 anni di attività professionale dell'architetto Zaha Hadid dagli inizi della sua carriera con le sperimentazioni derivate dagli studi sull'Avanguardia Russa, come il The Peak Club in Hong Kong del 1982-83 e non costruito, alle realizzazioni più recenti, raccontate con diversi metodi di rappresentazione e supporti (disegni, plastici, fotografie, video, ecc.) come il MAXXI: Museum of XXI Century Art di Roma (2010), il London Aquatics Centre (2011) e l'Heydar Aliyev Center di Baku (2012).
In particolare l'Heydar Aliyev Center di Baku è stato indicato dal critico Joseph Giovannini come rappresentativo di una nuova era dell'architettura. Una costruzione che trascende la convenzionale distinzione tra architettura e città, in grado di cogliere la maggiore complessità moderna e il dinamismo del futuro.

(Agnese Bifulco)

Title: Zaha Hadid at The State Hermitage Museum
curated by Ksenia Malich, Curator of Contemporary Art Department, The State Hermitage Museum, and Patrik Schumacher, Zaha Hadid Architects
Date: 27 giugno – 27 settembre 2015
Location: The State Hermitage Museum, San Pietroburgo - Russia

Images courtesy of Zaha Hadid Architects

www.zaha-hadid.com
www.hermitagemuseum.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature