24-05-2016

Mostra Ameller Dubois & Associés Galerie d'Architecture Parigi

Luc Boegly, Takuji Shimmura,

Parigi,

Design,

Mostra, Award,

Da oggi, 24 maggio, la Galerie d'Architecture di Parigi presenta la mostra “Plans Rapprochés / Match Cuts” dedicate alle architetture progettate in venticinque anni di attività dallo studio Ameller Dubois & Associés.



Mostra  Ameller Dubois & Associés Galerie d'Architecture Parigi

La mostra “Plans Rapprochés / Match Cuts” appena inaugurata alla Galerie d'Architecture di Parigi è dedicata alle architetture progettate in venticinque anni di attività dallo studio Ameller Dubois & Associés.
Gli architetti Philippe Ameller e Jacques Dubois, fondatori dello studio, hanno sottolineato nella presentazione della mostra come ogni fase progettuale e di realizzazione dell'architettura sia accompagnata da una grande tensione morale, tenendo ben presente non solo i valori estetici di cui l'edificio dovrà essere portatore ma considerando fondamentale il valore sociale dell'architettura.

Attraverso l'architettura, sostengono Philippe Ameller e Jacques Dubois, si possono trasmettere a tutti emozioni semplici e condividere idee di uso e di bellezza. Il ruolo dell'architetto diventa quindi quello di trovare un equilibrio nel progetto tra l'evoluzione dei modi di vivere, i materiali, i programmi e le esigenze economiche, le problematiche ambientali e il contesto. Un costante lavoro di ricerca fatto anche di compromessi e di capacità di sintesi che nella mostra è presentato attraverso alcune delle principali realizzazioni dello studio come il commissariato di polizia di Provins, il residence Les Pierres Noires di Nantes. Tra i progetti recenti è in mostra il progetto di ristrutturazione del complesso di uffici e mercato coperto a Pau, giunto tra i sei finalisti dei WAN Awards (World Architecture News) per la categoria Future Projects/Urban Design.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Ameller Dubois & Associés Plans Rapprochés / Match Cuts
Date: 24 maggio – 18 giugno 2016
Luogo: Parigi, Francia

Images courtesy of La Galerie d'Architecture, photo by Luc Boegly, Sergio Grazia, Takuji Shimmura

ameller-dubois.fr
www.galerie-architecture.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature