03-03-2015

Mirror Houses di PPArchitecture: lusso a Bolzano

Oskar Da Riz,

Bolzano, Italia,

Sport & Wellness,

contemporaneo,

Nel panorama spettacolare dei meleti attorno a Bolzano l'architetto Peter Pitchler ha realizzato due unità abitative di lusso che non solo s'immergono nella natura, ma la riflettono tutt'attorno.



Mirror Houses di PPArchitecture: lusso a Bolzano

Le Mirror Houses sono una coppia di case per vacanze immerse nel contesto verde dei meleti attorno a Bolzano tra le Dolomiti tirolesi. Progettate dallo studio inglese Peter Pitchler Architecture le due unità abitative appaiono identiche, ma i volumi sono stati sfalsati per alleggerire e disarticolare la struttura.

Entrambe le case guardano verso est e poggiano su terrazze sollevate dal livello del terreno. Queste caratteristiche, assieme alle grandi vetrate che sconfinano nelle pareti laterali, danno i presupposti per godere il panorama mozzafiato non come un quadro, ma bensì dall'interno.

I materiali, l'illuminazione, gli interni total white e le grandi vetrate danno a queste case uno spiccato gusto contemporaneo, mentre i lati a ovest, ricoperti da specchi, riflettono il verde del contesto e la fattoria padronale. Gli stilemi architettonici contrapposti non entrano però in competizione: grazie al gioco di specchi architetture tradizionali e contemporanee si uniscono armonicamente una nell'altra.

Francesco Cibati

Progetto: Peter Pitchler Architecture
Anno: 2014
Luogo: Bolzano, Italia
Fotografo: Oskar Da Riz

www.peterpichler.eu
www.mirror-houses.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature