01-10-2015

Mario Cucinella Nido per infanzia a Guastalla

Mario Cucinella Architects MCA,

Paesaggio, Sport & Wellness,

Legno,

È stato inaugurato il 19 settembre il nuovo Nido d’infanzia di Guastalla progettato dallo studio d'architettura MC A Mario Cucinella Architects, un edificio a misura di bambino dove sostenibilità e sicurezza sono uniti indissolubilmente a fantasia e immaginazione.



Mario Cucinella Nido per infanzia a Guastalla

In tempo per l'apertura del nuovo anno scolastico a Guastalla è stato inaugurato il nuovo nido d’infanzia progettato dall'architetto Mario Cucinella, per sostituire i nidi comunali Pollicino e Rondine danneggiati dal terremoto del 2012.
Il nido è il primo luogo della vita sociale dei bambini e l'architetto Mario Cucinella ha realizzato un edificio dove sostenibilità e sicurezza sono uniti indissolubilmente a fantasia e immaginazione.
L'idea che governa il progetto è uno spazio da vivere, dove i bambini siano protetti ma non chiusi. Un'architettura realizzata con materiali a basso impatto ambientale, la struttura è costituita da telai di legno curvi che ricordano il ventre di una balena. Non ci sono muri ma vetri che separano le diverse aule e l'interno dall'esterno, permettendo di vivere in un costante rapporto con la natura e il contesto. Gli impianti fotovoltaico, solare termico e di recupero delle acque piovane, oltre a ridurre le risorse energetiche necessarie alla vita dell'edificio diventano una fondamentale lezione per i bambini e per la formazione di una coscienza ecologica.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Mario Cucinella Architects MC A
Team: Mario Cucinella, Marco dell’Agli (responsabile di progetto), Alberto Casarotto, Irene Sapenza, Alberto Bruno, Yuri Costantini (modello)
Consulenza paesaggistica: Marilena Baggio
Rendering: Cristian Chierici – CC79
Strutture: Geoequipe Studio Tecnico Associato
Progettazione Elettrica e Meccanica: Area Engineering srl
Acustica: Ing. Enrico Manzi
Luogo: Guastalla, Reggio Emilia, Italia

Images courtesy of Mario Cucinella Architects MC A

http://www.mcarchitects.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature