06-03-2015

Manuelle Gautrand teatro La comedie de Bethune

Manuelle Gautrand Architecture ,

Luc Boegly,

Uffici, Sport & Wellness, Teatri, Fabbriche,

Lo studio d'architettura Manuelle Gautrand Architecture ha annunciato il completamento dei lavori di ristrutturazione e ampliamento de La comedie de Bethune, in Francia, incarico ricevuto in seguito alla vittoria di due concorsi di progettazione.



Manuelle Gautrand teatro La comedie de Bethune

Lo studio Manuelle Gautrand Architecture firma il progetto di ampliamento e ristrutturazione del teatro La comedie de Bethune, di Béthune Francia.
Il teatro originario, costruito nel 1930, era stato abbattuto nel 1990, conservandone unicamente la facciata. Nel 1994 è stato bandito il primo concorso per la ricostruzione del teatro vinto dallo studio Manuelle Gautrand.
Nel 2009, dopo l'abbattimento dell'edificio che si trovava nell'angolo del lotto, è stato bandito il secondo concorso di progettazione per l'ampliamento che ha permesso allo studio d'architettura Manuelle Gautrand di intervenire nuovamente sull'edificio per completare e perfezionare globalmente il progetto. Il teatro è stato quindi dotato di una nuova sala prove e uffici realizzate nel nuovo corpo di fabbrica su Avenue Victor Hugo, mentre la struttura progettata nel 1994 è stata adeguata nel rispetto delle nuove normative sulla sicurezza e l'accessibilità nonché per migliorarne le prestazioni tecniche ed energetiche.
In facciata i due edifici hanno colori contrastanti porpora per il teatro e nero per l'ampliamento, ma sono collegati da un grande disegno di rombi che sebbene realizzati con materiali e tecniche diverse sembra ugualmente passare dall'una all'altra costruzione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Manuelle Gautrand
Luogo: Bethune, Francia

Images courtesy of Manuelle Gautrand, © Philippe Ruaul © Luc Boegly

www.manuelle-gautrand.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature