19-07-2013

M:OFA, ITM School of Business - Gwalior, India

Università, Sport & Wellness,

Pietra,

Una costruzione solida, ancorata alle tradizioni e proiettata verso il futuro, è il progetto degli architetti dello studio indiano M:OFA realizzato a Gwalior, India.



M:OFA, ITM School of Business - Gwalior, India Il campus ITM School of Business realizzato a Gwalior, India dallo studio d'architettura M:OFA appare come un volume chiuso e solido in pietra con poche aperture. Al di sopra dell'edificio su esili pilastrini poggia un leggero tetto di tipo industriale. Due elementi in apparenza antitetici, solidità e leggerezza, che contribuiscono efficacemente alla sostenibilità e al risparmio energetico dell'insieme. Il tetto offre riparo e ombra ma allo stesso tempo è aperto per favorire la ventilazione naturale e rinfrescare gli ambienti sottostanti. Per lo stesso fine a piano terra è presente una fitta vegetazione che contribuisce a trattenere l'umidità moderando la temperatura.
L'interno è un susseguirsi di spazi fluidi e flessibili, progettati dagli architetti di M:OFA reinterpretando i tradizionali schemi compositivi dell'architettura indiana. La corte interna ad esempio, uno spazio di riflessione che invita all'introspezione. O il Jaali, usato come pannelli brise-soleil che creano particolari giochi di ombre e luci.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Manish Gulati, Abhinav Chaudhary, Purushottam Arambam, Priyanaka Mahajan, Sabyasaachi Ghosh. M:OFA
Luogo: Gwalior, M.P. - India
Fotografie: Manish Gulati

www.mofastudio.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature