01-03-2012

Klein Dytham architecture, DAIKANYAMA T-SITE

Klein Dytham architecture,

Aziende, Fabbriche, Padiglioni, Store, Sport & Wellness,

Completato il Tsutaya book a Daikanyama, Tokyo, progettato dallo studio giapponese Klein Dytham architecture Vincitori del concorso ad inviti.



Klein Dytham architecture, DAIKANYAMA T-SITE L'edificio che lo studio Klein Dytham architecture ha progettato e realizzato per Tsutaya, importante catena giapponese di librerie e media-store, sorge in un quartiere commerciale di Tokyo a bassa densità abitativa, vicino ad alcuni edifici progettati dall'architetto Fumihiko Maki, vincitore del premio Pritzker nel 1993.

Il complesso è costituito da tre corpi di fabbrica, alti 2-3 piani, distribuiti nel lotto e arretrati rispetto alla strada. Nella distribuzione planimetrica dei padiglioni, gli architetti hanno tenuto conto e cercato di salvaguardare gli alberi più belli pre-esistenti nel sito e hanno creato rilassanti percorsi di collegamento sia all'esterno attraverso il giardino che all'interno, grazie a due ponti di acciaio inox lucido che riflettono l'ambiente naturale circostante.

Il logo aziendale Ts, non è solo un segno grafico ma governa tutto il progetto, ricorre nelle griglie della facciata creandone il modulo di intreccio, e determina la disposizione del sistema strutturale.


(Agnese Bifulco)

Progetto: Klein Dytham architecture
Luogo: Daikanyama, Tokyo, Giappone
Fotografie: © Nacasa & Partners Inc.

www.klein-dytham.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature