22-08-2014

In visita al Mauritshuis rinnovato da Hans van Heeswijk Architects

Musei, Sport & Wellness,

Vacanza culturale? Da non perdere il museo Mauritshuis a L'Aia recentemente rinnovato, il progetto è dello studio d'architettura Hans van Heeswijk Architects.



In visita al Mauritshuis rinnovato da  Hans van Heeswijk Architects

Uno dei dipinti più celebri della collezione permanente del museo Mauritshuis è “La ragazza con l'orecchino di perla”, il celebre dipinto del pittore olandese Johannes Veermer portato all'attenzione internazionale dal romanzo di Tracy Chevalier e dal film del regista Peter Webber.
Oltre ai celebri dipinti della Golden Age olandese è lo stesso museo che merita di essere meta di una vacanza culturale. L'edificio infatti è stato recentemente rinnovato e ampliato su progetto dello studio d'architettura Hans van Heeswijk Architects.

Gli architetti hanno raddoppiato la superficie del museo con un intervento non visibile dall'esterno realizzato tutto sottoterra in modo da non alterare l'aspetto storico monumentale del Mauritshuis e allo stesso tempo garantire ampi spazi di servizio ai numerosi visitatori. La luce naturale penetra attraverso lucernari inseriti in strada e illumina gli ambienti sotterranei. Il progetto dell'architetto Hans van Heeswijk ha inoltre permesso di creare il collegamento con la nuova ala del museo ricavata nel vicino edificio Art Déco della Sociëteit de Witte. L'architettura contemporanea di Hans van Heeswijk si pone come trait d'union tra il classicismo olandese del Mauritshuis (1699) e l'Art Déco 1930.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Hans van Heeswijk Architects
Luogo: L'Aia Olanda
Images courtesy of Hans van Heeswijk Architects

www.mauritshuis.nl
www.heeswijk.nl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature