01-10-2014

gmp New Trianel Headquarters Aachen

Headquarters, Uffici, Sport & Wellness, Biblioteche, Auditorium,

Design,

È stato completato in giugno il progetto di gmp per la nuova sede generale di Trianel ad Aachen.



gmp New Trianel Headquarters Aachen

Gli architetti Volkwin Marg e Christian Hoffmann con Marek Nowak dello studio d'architettura gmp hanno vinto il concorso di progettazione per la sede della società energetica Trianel ad Aachen (Aquisgrana) in Germania nell'aprile 2012, la costruzione degli edifici è iniziata nell'ottobre 2012 ed è stata completata nel giugno 2014.

Il nuovo edificio permette di concentrare in una sola struttura le funzioni e il personale che prima erano distribuiti in tre diverse sedi.
La costruzione si sviluppa su 4 livelli in prossimità dello stadio di calcio “Neuer Tivoli”, e il suo asse principale è allineato con quello della struttura sportiva. All'esterno le ampie superfici vetrate delle facciate sono protette da brise-soleil e fasce orizzontali in alluminio preverniciato bianco.
All'interno le funzioni sono organizzate intorno ad un atrio centrale illuminato dal grande lucernario centrale. Il pianoterra è riservato a spazi d'uso pubblico (caffè, auditorium, biblioteca), i livelli superiori sono invece per gli uffici della società. Un sistema a rete costituito da passerelle, scale, aree relax e altri spazi di servizio, distribuiti in tutto l'edificio, favorisce i collegamenti rapidi tra gli uffici e i contatti formali e informali.

(Agnese Bifulco)

Design: gmp (Volkwin Marg & Christian Hoffmann + Marek Nowak)
Project management - competition: Marek Nowak + Olaf Peters
Competition team: Sebastian Möller, Christoph Salentin, Tobias Unterberg
Project management – detailed design: Tobias Unterberg
Detailed design team: Clemens Dost, Irina Stoyanova, Sarah Coenes, Christoph Salentin
Images courtesy of gmp, ©Hans-Georg Esch

www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature