06-09-2013

Foster Partners, Lenbachhaus Museum, Monaco di Baviera

Monaco di Baviera,

Residenze, Musei, Ristoranti, Fabbriche, Padiglioni, Sport & Wellness,

Progettare un ambiente ideale per l'esposizione della collezione dedicata al Cavaliere azzurro, era uno degli obiettivi dello studio d'architettura Foster & Partners nel restauro e ampliamento del Lenbachhaus Museum.



Foster Partners, Lenbachhaus Museum, Monaco di Baviera

Il progetto di restauro e ampliamento del Lenbachhaus Museum, affidato allo studio d'architettura Foster & Partners, è stato completato nel mese di maggio 2013.
Il progetto di Foster & Partners ha riguardato il restauro degli edifici storici del museo e la creazione di una nuova ala dedicata in particolare all'esposizione della collezione di opere del movimento "il cavaliere azzurro" che il museo possiede.

L'edificio principale è stato costruito nel 1891 come residenza e studio dell'artista Franz von Lenbach, divenuto museo, sono stati aggiunti nuovi corpi di fabbrica nel corso del XX secolo.
Il progetto dell'architetto Foster ha riguardato la ridefinizione complessiva del museo con la razionalizzazione dei percorsi di visita e l'eliminazione delle superfetazioni giudicate inutili. L'intervento dello studio Foster & Partners ha ridato unità al complesso con la realizzazione di un nuovo padiglione. Il progetto ha riguardato inoltre la realizzazione di nuovi spazi per i visitatori (ingresso, ristorante, terrazza ecc.) oltre a migliorare le prestazioni energetiche e di sostenibilità ambientale degli edifici.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster & Partners
Luogo: Lenbachhaus, Monaco di Baviera, Germania
Images courtesy of Lenbachhaus Museum


http://www.fosterandpartners.com
http://www.lenbachhaus.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature