06-06-2016

Casa LS di Architrend: leggerezza sicula

Moreno Maggi,

Ragusa, Sicilia, Italia, Sicilia,

contemporaneo,

Gli architetti siciliani Manganello e Tumino, in arte Architrend, hanno progettato una villa a Ragusa i cui tratti distintivi sono la leggerezza data dal bianco delle pareti e dalla selezione minimale dei materiali utilizzati.



Casa LS di Architrend: leggerezza sicula

Casa LS è una villa a Ragusa, Sicilia, progettata da Manganello e Tumino. A Capo dello studio Architrend, gli architetti siciliani hanno voluto creare un "gioco di superfici e pareti, che si distaccano dal corpo principale". Infatti, a uno sguardo esterno, la casa appare leggera, quasi frammentata, grazie ai volumi cavi creati dagli aggetti architettonici. Oltre al profondo senso di leggerezza, questi elementi esterni hanno la funzione di esaltare la dimensione orizzontale della costruzione.

Le ampie vetrate si alternano a superfici murarie rivestite in pietra a spacco e poste in maniera non allineata tra il piano terra e il primo piano, con lo scopo di accentuare la dinamicità e la leggerezza della villa. Gli interni sono il prototipo perfetto dello stile total white. A rompere la continuità stanno solo i pavimenti e le scale in legno, oltre a qualche pezzo d'arredo.

Pochi e selezionati materiali contribuiscono a dare alla villa il carattere contemporaneo ricercato nel progetto. Un buon esempio di leggerezza da aggiungere all'elenco delle architetture sicule, firmato Architrend.

Francesco Cibati

Anno: 2014
Luogo: Ragusa, Sicilia, Italia
Progetto: Architrend – Gaetano Manganello e Carmelo Tumino
Fotografie: Moreno Maggi

http://architrend.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature