05-08-2013

Calatrava, Stazione mediopadana, Reggio Emilia

Santiago Calatrava,

Gianluca Giordano,

Sport & Wellness,

Vetro,

È stata inaugurata l'8 giugno 2013 la stazione ferroviaria Reggio Emilia AV Mediopadana progettata dall'architetto Santiago Calatrava, scopriamola attraverso le fotografie di Gianluca Giordano.



Calatrava, Stazione mediopadana, Reggio Emilia

La stazione ferroviaria Mediopadana progettata dall'architetto Santiago Calatrava è una struttura di copertura in acciaio bianco e vetro posta lungo il tracciato dei binari della linea ferroviaria ad alta velocità. Scopriamo quest'opera architettonica recentemente inaugurata attraverso il punto di vista del fotografo Gianluca Giordano.

La stazione è lunga 483 metri e ha una larghezza media di 20 m, il suo andamento sinusoidale ad onda è ottenuto con una successione di portali a sezione chiusa e geometricamente differenti.
Due sono i livelli interni, il pianoterra a diretto contatto con l'ingresso e la strada è destinato alle funzioni di biglietteria e agli altri servizi di stazione. Attraverso le scale mobili si accede al livello superiore dove sono i binari del treno e le banchine, qui la dinamicità e il senso di movimento che la struttura trasmette ai viaggiatori è percepibile attraverso le fotografie di Gianluca Giordano, come la luminosità diffusa che pervade tutto lo spazio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Santiago Calatrava
Luogo: Reggio Emilia, Italia
Images courtesy of Gianluca Giordano


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature