24-07-2015

Architetture Finaliste del RIBA Stirling Prize

Allford Hall Monaghan Morris, Heneghan Peng, Niall McLaughlin Architects,

Sport & Wellness, Università,

Award,

Il 16 luglio sono stati rivelati i sei progetti finalisti dell'edizione 2015 del RIBA Stirling Prize. Il principale premio dedicato all'architettura del Regno Unito celebra quest'anno la ventesima edizione.



Architetture Finaliste del RIBA Stirling Prize

Nell'attesa di scoprire il progetto vincitore del RIBA Stirling Prize 2015, che sarà annunciato il 15 ottobre 2015, il 16 luglio sono stati rivelati i sei progetti finalisti: Burntwood School dello studio Allford Hall Monaghan Morris, Darbishire Place dello studio Niall McLaughlin Architects, Maggie's Lanarkshire dello studio Reiach and Hall Architects, Neo Bankside dello studio Rogers Stirk Harbour + Partners, University of Greenwich Stockwell Street Building dello studio Heneghan Peng Architects e The Whitworth, University of Manchester dello studio MUMA.
Il premio, il più celebre per l'architettura del Regno Unito, è nato nel 1996 come evoluzione di un precedente riconoscimento: The Building of the Year Award. Le opere finaliste per il RIBA Stirling Prize superano una prima fase di selezione che consiste nell'attribuzione del primo titolo “RIBA Regional Award”, successivamente una seconda giuria attribuisce i RIBA National Awards infine l'ultima giuria sceglie i finalisti e il vincitore del RIBA Stirling Prize.
Con l'edizione 2015 il RIBA Stirling Prize celebra il suo ventennale, per l'evento conclusivo di ottobre è infatti annunciata una manifestazione che comprenderà anche i vincitori delle precedenti 19 edizioni.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA

www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature