11-05-2017

Nordic-Office of Architecture Ampliamento Aeroporto Oslo

Nordic-Office of Architecture,

Knut Ramstad, Dag Spant, Ivan Brodey,

Oslo, Oslo, Norvegia,

Aereoporti,

Lo studio Nordic-Office of Architecture ha progettato l'ampliamento dell'aeroporto di Oslo, raddoppiando la superficie e conservando lo stile razionale dell'edificio esistente. Il progetto ha conseguito, primo edificio aeroportuale al mondo, la qualifica di Eccellente secondo la certificazione BREEAM e tra le innovazioni proposte l'uso della neve come refrigerante!



Nordic-Office of Architecture Ampliamento Aeroporto Oslo

Il progetto dell'ampliamento dell'aeroporto di Oslo dello studio norvegese Nordic-Office of Architecture, ha fissato nuovi standard per la sostenibilità degli edifici aeroportuali. È il primo edificio aeroportuale del mondo ad ottenere "eccellente" secondo la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), un risultato raggiunto grazie a numerosi accorgimenti e all'impiego di materiali rispettosi dell'ambiente.

Il progetto di Nordic-Office of Architecture ha consentito di ridurre del 35% le emissioni di CO2 dell'edificio con un risparmio energetico superiore al 50% rispetto al terminal esistente. Gli architetti hanno infatti cercato di massimizzare ogni “risorsa” disponibile, la neve caduta sulle piste in inverno ad esempio viene recuperata, conservata e usata per il raffrescamento nel periodo estivo. Gli architetti di Nordic-Office of Architecture hanno scelto di preservare anche l'immagine di semplicità razionale dell'aeroporto esistente, progettato nel 1998, introducendo soluzioni progettuali che migliorassero l'esperienza dei passeggeri. Un esempio è l'uso di ampie vetrate, come la finestra panoramica all'estremità nord dell'edificio, che permettono viste suggestive sul panorama circostante e massimizzano l'illuminazione naturale. Il richiamo al contesto è presente anche nelle aree libere dedicate alla sosta e al relax dei passeggeri, a cui gli architetti hanno dato hanno forme organiche ispirate al paesaggio norvegese.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Nordic-Office of Architecture
Luogo: Oslo, Norvegia

Images courtesy of Nordic-Office of Architecture, photo by: Ivan Brodey, Knut Ramstad, Dag Spant

https://nordicarch.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature