22-11-2017

The New Raw e la stampa 3D con i rifiuti plastici

The New Raw,

Amsterdam,

Plastica,

“Print Your City!” il progetto di ricerca in corso, condotto dallo studio d'architettura The New Raw si dedica a una particolare applicazione della stampa 3D, quella del riutilizzo dei rifiuti plastici per la progettazione degli spazi urbani.



The New Raw e la stampa 3D con i rifiuti plastici

La stampa 3D può diventare una preziosa alleata nella riduzione dei rifiuti di plastica! Una dimostrazione pratica arriva ancora una volta dall'Olanda. Dalla patria di DUS architects, lo studio che ha realizzato la prima casa stampata in 3D, arrivano nuove idee e sollecitazioni sul tema della stampa 3D applicato stavolta alla progettazione degli spazi urbani. 

Il progetto si chiama non a caso “Print Your City!” ed è condotto dallo studio d'architettura The New Raw in collaborazione con Aectual e come parte del programma Circular City dell'AMS Institute e il supporto di Tu Delft e AEB Amsterdam.

Print Your City! -3D printing in the Circular City- from The New Raw on Vimeo.

“Print Your City!” è un invito rivolto ai cittadini perché si interessino della raccolta e riciclo dei rifiuti di plastica legati al consumo domestico. Grazie alla stampa 3D, quei materiali possono diventare arredi urbani realizzati in centri di stampa in prossimità dei centri città, in un processo circolare virtuoso che non solo riduce le emissioni di CO2 ma coinvolge attivamente i cittadini. Un esempio è la panca XXX progettata per la città di Amsterdam e realizzata con la plastica prodotta annualmente da due cittadini di Amsterdam (circa 50 kg di plastica). La panca è in plastica riciclata e riciclabile al 100%, è un oggetto che stimola l'interazione tra gli utenti che la possono usare come sedia a dondolo o trovare un equilibrio insieme, ma è solo uno degli esempi realizzabili. Gli architetti infatti stanno progettando una gamma più ampia di arredi urbani per parchi giochi, soste degli autobus e contenitori per il riciclaggio.

(Agnese Bifulco)

Concept e progetto / Concept and Design: The New Raw www.thenewraw.org
stampa 3D/ 3D printing: Aectual
Patrocinio/Patronage: AMS Institute
con il supporto di/with the support of: Technical University of Delft, AEB Amsterdam, City of Amsterdam, NRK Recycling, Rodepa Plastics
Videomaker: Mano Daniel Szollosi
https://printyour.city


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature