23-08-2017

Neri&Hu e la Suzhou Chapel

Neri&Hu,

Pedro Pegenaute,

Shanghai,

Chiese & Cimiteri,

La Suzhou Chapel è un’architettura dalle molteplici valenze progettata dal noto studio di Shanghai Neri & Hu. Situata in una zona residenziale e molto popolata della città di Suzhou, la cappella nasce per essere usata come luogo di incontro e confronto comunitario.



Neri&Hu e la Suzhou Chapel Lyndon Neri e Rossana Hu, affermato studio di Shanghai, progettano la Suzhou Chapel  per la comunità di Suzhou, una città della Provincia di Jiangsu in Cina. La vocazione sia religiosa che civile offre a Neri & Hu un punto di partenza nella definizione delle scelte estetiche da un lato e della composizione  dall’altro. 
La Suzhou Chapel si configura come una sala conciliare, quale cuore architettonico unico, a cui si approda percorrendo un cammino ben definito e all’aperto. Pochissime sono le concessioni a lussi e a decorazioni, perché la scelta formale dominante è di grande ascetismo, come testimoniano perfettamente gli scatti di Pedro Pegenaute.
La chiave di lettura del progetto è la rivelazione continua, che avviene nella scoperta dello spazio. Dalla distanza il cubo in metallo che ospita la cappella emerge nettamente rispetto a una serie di muri a diversa quota che lo distanziano dalla piazza prospiciente. Avvicinandosi i muri diventano quinte massicce posizionate opportunamente per disegnare percorsi. Così si accede al “tempio” in maniera peripatetica, per mezzo di camminamenti su quote diverse e delimitati da muri. Questi, particolarmente curati nella realizzazione, sono composti da mattoncini grigi posati alternativamente di coltello e di testa, per far emergere dalla superficie una trama in rilievo e ricca di sfumature materiche. Il percorso di accesso alla cappella è quindi un viaggio nella percezione del particolare che è propedeutico alla ricerca della concentrazione. 
L’ambiente dove si celebrano i riti e le riunioni comunitarie è stato ideato quale volume in cemento a doppia pelle, dove quella esterna è una superficie metallica bianca piegata e perforata, mentre quella interna è una scatola in legno punteggiata da finestre di dimensioni differenti. Queste sono posizionate in modo apparentemente casuale, se viste dall’esterno, ma collocate in funzione dello sviluppo spaziale interno. La scelta di collocare numerose aperture anche sul tetto e nella fascia alta della struttura porta luce piena al centro e verso il soffitto e più tenue nella zona delle sedute, dove torna il rivestimento in mattonicini grigi. Si tratta di una soluzione tradizionale e condivisa da molti progettisti che si sono occupati di edifici di culto anche in anni recenti, per cui la cappella è concepita quale ambiente luminoso ma privo di affacci sull’esterno a quote basse, per impedirne la visione diretta da parte del fedele. All’interno un vuoto di 12 metri di altezza su tre livelli, è racchiuso in una pelle di legno che, alla quota del soppalco, si frammenta in tante lamelle a formare una sorta di gabbia che moltiplica la luce. Dall’alto scendono lampade a sfera in bronzo che brillano ricreando l’idea del firmamento.
Il calcestruzzo levigato nel vano scala, il rovere sbiancato negli interni e i muri di mattoncini grigi realizzano un’atmosfera di grande austerità, per cui l’architettura, priva di dettagli opulenti, asseconda in tutto la concentrazione.
Di notte la pelle metallica più esterna rivela la scatola con le finestre all’interno in uno straordinario effetto di trasparenze.

Mara Corradi

Architect & Interior Designer: Neri&Hu Design and Research Office
Site Address: 199 Yangchenghuan Road, Yangcheng Lake, Suzhou, China
Design Period: September 2011 – September 2016
Gross Area: 700 sqm
Program: Chapel and Event Space
Special Features: Landscape Walls, Brick Patterns, White Cube, Layered Façade, Main Chapel, Mezzanine, Staircase, Wood Screens, Wood Joinery, Bronze Details, Custom Lights, Custom Furniture
Architectural materials: Recycled Gray Brick, Concrete, White Perforated Metal, White Plaster
Interiors materials: Recycled Gray Brick, Concrete, Terrazzo, White Oak, Bronze  
Interiors fixtures & fittings: Vola, Duravit, D-Line, Dorma
Interiors decorative lighting: Custom Pendants by Neri&Hu
Furniture: Custom Chairs and Benches by Neri&Hu
Photographs and video: © Pedro Pegenaute
www.neriandhu.com 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature