03-10-2017

Neave Brown vince la Royal Gold Medal 2018 per l'architettura

Neave Brown,

Londra,

Housing,

Premio, Riba Stirling Prize,

Il 2 ottobre 2017, nel corso di una cerimonia privata, l'architetto Neave Brown è stato insignito della Royal Gold Medal, il più importante riconoscimento britannico per l'architettura assegnato dal RIBA in nome della sovrana.



Neave Brown vince la Royal Gold Medal 2018 per l'architettura

Neave Brown è il vincitore della Royal Gold Medal 2018, il più importante riconoscimento britannico per l'architettura assegnato dal RIBA in nome della sovrana.
La Royal Gold Medal, non premia la singola opera architettonica ma è un riconoscimento assegnato "al lavoro di una vita". La valutazione è quindi espressa sull'influenza diretta o indiretta che l'architetto nel complesso della sua attività professionale ha esercitato sul progresso della disciplina.
In un clima di grande attenzione internazionale al problema degli alloggi popolari e che abbiamo visto aver già investito il Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea dove hanno trionfato progetti di edilizia collettiva, non ci stupisce che anche questo prestigioso riconoscimento sia andato a un architetto celebre per le sue idee pionieristiche nel campo dell'edilizia popolare.

Alexandra Road e Fleet Road’s estates sono certamente i progetti più noti di Neave Brown, realizzati negli anni settanta proponevano una valida alternativa alla tipologia residenziale di casa a torre. Ispirati alle forme e terrazzamenti degli ziggurat, gli insediamenti progettati da Neave Brown conservavano una densità abitativa elevata ma con edifici di altezza inferiore, appartamenti a misura di famiglia, luminosi e ariosi, e quindi migliori condizioni di vita per gli abitanti.

Le ultime due edizioni della Royal Gold Medal hanno premiato Paulo Mendes da Rocha (2017) e Zaha Hadid (2016).

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA - Royal Institute of British Architects www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature