14-11-2014

NAJAS arquitectos firma il condominio ICON a Quito, Ecuador

Quito, Ecuador,

Condomini, Sport & Wellness,

Legno, Vetro,

Esteban Najas di NAJAS arquitectos, studio di architettura di Quito in Ecuador, ha realizzato con il suo team il condominio ICON. Linee nette sia all'esterno che all'interno con una vista mozzafiato sulla città.



NAJAS arquitectos firma il condominio ICON a Quito, Ecuador

Lo studio NAJAS arquitectos, partendo da un terreno di soli 20 metri di larghezza per 50 metri di profondità nella parte settentrionale della città di Quito, ha realizzato l'edificio ICON. Un condominio di 6 piani che ospitano ciascuno 4 unità abitative. 
Il volume si presenta con linee nitide e contemporanee, infatti sono stati utilizzati ardesia per il basamento, intonaco bianco e vetro, poi completati sul lato sud da brise-soleil in legno. 
La forma del sito ha fortemente influenzato le decisioni dei progettisti dello studio NAJAS per la disposizione degli appartamenti, tutti orientati verso il lato più lungo del rettangolo di base, lasciando il dialogo con la città al lato corto del volume. Grazie ad accorgimenti ingegneristici la pianta delle singole unità abitative è sgombra da colonne, al fine di realizzare una spazialità fluida tipo open space.
Il progetto di NAJAS arquitectos è completato da due piani interrati, adibiti a garage, e il grande terrazzo sul tetto, quale spazio condiviso degli abitanti del complesso e da dove poter godere di una vista mozzafiato sulla città di Quito.

(Christiane Bürklein)

Progetto:
NAJAS arquitectos, http://www.najasarq.com/ 
Luogo: Quito, Ecuador
Anno: 2011
Fotografie: Courtesy of NAJAS arquitectos
Altri progetti di NAJAS: Vivalto Apartments


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature