27-10-2015

MVRDV Flower Building Shanghai Hongqiao Airport

MVRDV,

Shanghai,

Fabbriche, metropolitana, Sport & Wellness,

MVRDV ha recentemente completato il Flower Building, prima fase del masterplan di un insediamento commerciale progettato dallo studio olandese e in corso di realizzazione in prossimità dello Shanghai Hongqiao Airport.



MVRDV Flower Building Shanghai Hongqiao Airport

Il Flower Building è il primo edificio completato del masterplan di un insediamento commerciale progettato dallo studio d'architettura MVRDV e in corso di realizzazione in Cina, in un'area prossima allo Shanghai Hongqiao Airport e alla stazione dei treni ad alta velocità.
Lo studio d'architettura MVRDV ha vinto il concorso di progettazione relativo all'insediamento nel 2013 e il Flower Building ne diventerà il punto di riferimento. Il masterplan è composto da altri nove edifici, il cui completamento è previsto nei primi mesi del 2016.
Il progetto di MVRDV mira a creare degli spazi a dimensione umana in un'area caratterizzata da ampi viali e strade a scorrimento veloce.
Il Flower Building sorge in prossimità di una delle nuove stazioni della metropolitana, è un edificio ad alta efficienza energetica composto da quattro corpi di fabbrica uniti dall'ultimo livello. Il pianoterra della costruzione è destinato a locali commerciali, al centro dell'edificio è una piazza in parte ombreggiata. Gli architetti hanno scelto forme arrotondate per privilegiare le viste sull'intorno e la continuità delle facciate, la forma dell'edificio consente di avere spazi ombreggiati e di favorire la ventilazione naturale. La copertura del Flower Building come degli altri nove edifici in costruzione sarà un tetto giardino destinato a specie di piante locali.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MVRDV
Luogo: Shanghai, Cina
Images courtesy of MVRDV, photo by Shen Photo

http://www.mvrdv.nl/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature