16-05-2017

Mostra Sguardi sul Mondo - Franco Albini fotografo

Fondazione Franco Albini, Le Corbusier,

Milano, Bruxelles,

Expo,

Mostra,

Nell'ambito delle iniziative che celebrano il decennale della Fondazione Franco Albini, l'11 maggio è stata inaugurata la mostra Sguardi sul Mondo - Franco Albini fotografo. Una selezione di fotografie scattate dall'architetto, che hanno rappresentato un suo preciso modo di indagare la realtà.



Mostra Sguardi sul Mondo - Franco Albini fotografo

Il vasto archivio fotografico della Fondazione Franco Albini possiede circa 6000 immagini su diversi supporti, diapositive, provini, negativi e stampe di differenti formati, realizzate dall'architetto Franco Albini. Escludendo l'ampia serie di fotografie, riguardati aspetti della vita personale, la mostra “Sguardi sul Mondo - Franco Albini fotografo” si concentra su una selezione di immagini considerate rappresentative del modo di indagare la realtà di Franco Albini, proprio in considerazione del suo mestiere di architetto.

Le fotografie sono accompagnate da documenti che permettono di contestualizzare le immagini stesse. A questo scopo in mostra sono presentati anche alcuni video inediti 8 mm che testimoniano un’evoluzione nella ricerca documentaria dell'architetto. I video selezionati per la mostra, realizzati sempre da Franco Albini, sono: un viaggio turistico in Grecia compiuto nel 1955 con la scuola d'architettura dello IUAV di Venezia e a cui parteciparono anche Gardella, Helg, Piccinato, Samonà e Tentori; il video dell'allestimento delle Olimpiadi invernali di Cortina d'Ampezzo del 1956, progetto di Albini Helg Steiner; e infine il focus sulle opere di Le Corbusier: Il Padiglione Philips all’Expo di Bruxelles del 1958 e il cantiere del Campidoglio a Chandigarh nel 1960.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Mostra Sguardi sul Mondo - Franco Albini fotografo
a cura di Marco Albini e Stefano Setti in collaborazione con Fondazione Franco Albini
Date: dal 12 maggio al 7 luglio 2017

Images courtesy of Fondazione Franco Albini

http://www.fondazionefrancoalbini.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature