13-12-2017

Mostra Rossetti + Wyss Architekten - fingerprints Parigi

Rossetti + Wyss Architekten,

Jürg Zimmermann, Lorenz Bettler,

Parigi,

Mostre,

La Galerie d'Architecture,

La Galerie d'Architecture di Parigi presenta il lavoro dello studio svizzero Rossetti + Wyss Architeckten che ha fatto della "semplicità apparente" della forma architettonica un proprio tratto distintivo.



Mostra Rossetti + Wyss Architekten - fingerprints Parigi

Allo studio svizzero Rossetti + Wyss fondato nel 2000 dagli architetti Nathalie Rossetti e Mark Aurel Wyss, è dedicata la mostra in corso per tutto il periodo natalizio alla Galerie d'Architecture di Parigi.
Dalla concezione del progetto fino alla sua realizzazione il modus operandi dello studio Rossetti + Wyss è caratterizzato da un continuo processo di sintesi e verifica dei diversi elementi per giungere a un manufatto architettonico che sia il più possibile fedele al concept iniziale.

Gli architetti ricercano una semplicità che valorizzi le soluzioni spaziali e strutturali dei progetti, mai banali e improntati a un atteggiamento moderato. Economicità dei mezzi, equilibrio naturale e con il contesto, centralità dell'uomo sono i punti di forza dei progetti dello studio Rossetti + Wyss. Esempio di questo modus operandi sono le opere selezionate per la mostra, tra cui la casa Gottshalden, costruita in un'area verde con vista panoramica sul lago di Zurigo. La casa appare come un volume interamente in legno dalle facciate al tetto, in cui sono incassate le diverse forme geometriche delle finestre. Una soluzione che dà all'insieme plasticità e che alla sera, quando gli interni sono illuminati, fa apparite la casa come una silhouette. La semplicità ed estrema sintesi cercata dagli architetti è così raggiunta.
In occasione della mostra il 12 gennaio si terrà una conferenza degli architetti Nathalie Rossetti e Mark Aurel Wyss presso il Pavillon de l’Arsenal a Parigi.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Mostra Rossetti + Wyss Architekten – fingerprints
Date: 8 dicembre – 13 gennaio 2018
Conferenza 12 gennaio presso Pavillon de l'Arsenal, 21 boulevard Morland 75004 Paris
Luogo: La Galerie d'Architecture, Parigi – Francia
Fotografie: Lorenz Bettler, Jürg Zimmermann

rossetti-wyss.ch
www.galerie-architecture.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature