24-11-2016

mostra RIVUS ALTUS - 10.000 frammenti visivi dal ponte di Rialto a Venezia

Venezia, Italia,

La mostra in corso a Venezia fino al 27 novembre presenta oltre 10.000 scatti del panorama dal ponte di Rialto, realizzati in diversi momenti della giornata, in diverse stagioni e nell'arco di due anni. Il progetto è completato da un reportage in bianco e nero sugli “abitanti di Rialto”.



mostra RIVUS ALTUS - 10.000 frammenti visivi dal ponte di Rialto a Venezia

Il panorama dal ponte di Rialto, la vista sul Canal Grande è certamente una delle immagini più note di Venezia, la cartolina-immagine che molti turisti spediscono o la foto che tutti scattano per ricordo.

Massimiliano Farina, architetto e fotografo milanese, ha fotografato questo famoso panorama nell'arco di due anni, in diversi momenti della giornata e in diverse stagioni realizzando: 11.354 foto-tasselli, 264 ore di appostamento e 15.963 persone ritratte, che compongono la mostra Rivus Altus in corso fino al 27 novembre nel centro storico di Venezia in un suggestivo chiostro medievale.
La ricerca fotografica parte da alcuni spunti letterari, dal concetto di "stereopito" quale "visione semplificata e largamente condivisa di un luogo" e da una interessante citazione dello scrittore Predrag Matvejević che nota come “Venezia è scomparsa sotto le sue rappresentazioni” che rendono déjà-vu ciò che non è stato ancora visto, “la realtà è sopraffatta dalla sua rappresentazione”.

Parallelamente al panorama, il fotografo-architetto ha ripreso con un sistema di due fotocamere collegate da un braccio meccanico e con scatti quasi simultanei gli sguardi dei passanti, riproposti in mostra come dittici fotografici in bianco/nero, posti ancora una volta in dialogo con il loro luogo di interesse.
La rappresentazione del ponte che Massimiliano Farina restituisce al pubblico attraverso la mostra è un mosaico fotografico, un photo -wall composto da 78 frammenti/blocchi, su ogni foglio del blocco è stampata una variante fotografica di quella porzione di panorama. Ogni visitatore potrà quindi scoprire un nuovo dettaglio e contribuire ad una rielaborazione continua del panorama del ponte di Rialto.

(Agnese Bifulco)

Titolo: “RIVUS ALTUS - 10.000 frammenti visivi dal ponte di Rialto a Venezia” di Massimiliano Farina
Luogo: Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Venezia

Immagini di Massimiliano Farina

www.ilpontedirialto.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature