22-12-2017

Mostra Renzo Piano et Richard Rogers Centro Pompidou Parigi

Renzo Piano, Richard Rogers,

Hervé Veronese,

Parigi,

Mostre, Art Center,

Mostra,

Il Centro Pompidou di Parigi ha 40 anni, una mostra ne racconta la lunga fase di gestazione e l'avventura che fu la sua costruzione, iniziando dai due protagonisti principali gli architetti Renzo Piano e Richard Rogers.



Mostra Renzo Piano et Richard Rogers Centro Pompidou Parigi

Il Centro Pompidou di Parigi ha deciso di raccontare passo dopo passo la sua storia. La storia di un'architettura iconica che ha visto impegnati per ben sette anni i due architetti, Renzo Piano e Richards Rogers giovanissimi e sorridenti nella foto sopra, le fasi del progetto e del cantiere e poi tutti gli articoli e dossier su quotidiani e riviste specializzate, i reportage fotografici che hanno raccontato l'avventura della sua costruzione.

La mostra celebrativa dei quarant'anni dell'edificio, era stato inaugurato il 30 gennaio 1977, è aperta al pubblico dal 13 dicembre 2017 e proseguirà fino al 12 febbraio 2018 presso il Musée National d'Art Moderne (sala 1 – livello 5) interno al centro. Il percorso inizia con la tavola originale con cui i due architetti vinsero nel 1971 il concorso di progettazione. Di fronte a questa “semplice” tavola a distanza di quarant'anni c'è un'inversione di tendenza. Ora è il pubblico ad ammirare la scelta intelligente, forse temeraria, compiuta dalla giuria internazionale dell'epoca che, presieduta da Jean Prouvé, scelse tra i 681 partecipanti il progetto di Piano e Rogers. Dopo la vittoria del concorso per i due architetti iniziò un intenso periodo di studi per dare forma alle idee presentate nel progetto preliminare, a cui seguì la lunga fase di cantiere con la preparazione dell'area, plateau Beaubourg, e la costruzione dell'edificio. La mostra non dimentica e documenta tutto, anche le contestazioni che hanno accompagnato la storia di un edificio che è diventato uno dei simboli dell'architettura del XX secolo.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Renzo Piano et Richard Rogers
Date: 13 dicembre 2017 - 12 febbraio 2018
Luogo: Centre Pompidou Parigi, Francia
Immagini d'epoca: © Archives Centre Pompidou, photo by Jean-Claude Planchet, Georges Meguerditchian, Eustache Kossakowski.
Fotografie allestimento mostra: Hervé Veronese © Centre Pompidou

www.centrepompidou.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature