23-03-2017

Mostra Rafael Moneo Teoria attraverso la pratica professionale

Rafael Moneo,

Madrid,

Bar,

Mostra, Pritzker Architecture Prize,

Il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid presenta una mostra retrospettiva dedicata all'architetto Rafael Moneo, attraverso i materiali d'archivio immagini e disegni delle opere realizzate dal 1961 al 2016 per una riflessione teorica che parta dalla professione d'architetto.



Mostra Rafael Moneo Teoria attraverso la pratica professionale

Oltre cinquant'anni di attività dell'architetto Rafael Moneo sono raccolti nella grande retrospettiva curata da Francisco González de Canales al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. Una selezione di 121 disegni, 19 modelli architettonici e 152 fotografie che raccontano 52 progetti realizzati tra il 1961 e il 2016 dall'architetto spagnolo.

Partendo dalla pratica della professione, il curatore intende raccontare il modus operandi dell'architetto, che fonda i suoi progetti su una salda conoscenza della disciplina. Riconoscendo a Rafael Moneo di aver portato avanti sempre un'idea di architettura come forma specifica di cultura e conoscenza. Le architetture di Rafael Moneo diventano quindi il mezzo per uno sguardo complessivo sulla recente storia dell'architettura. Il materiale espositivo è organizzato in sei sezioni biografiche che riflettono tutta la carriera dell'architetto e mostrano come abbia assimilato, riflesso o respinto l'architettura del suo tempo per costruire la propria riflessione culturale. Punto di partenza sono gli anni di formazione presso l'Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid e le prime collaborazioni fino al 1968 dove dimostra una precoce sensibilità al contesto urbano. Si prosegue con gli anni della maturità e di insegnamento presso la Facoltà di Architettura di Barcellona (fino al 1978), i primi incarichi sulla scena internazionale tra Madrid e New York (1984), l'esperienza americana ad Harvard (1990), i riconoscimenti internazionali (Pritzker Prize nel 1996) e il rientro a Madrid (fino al 1999), fino ai lavori in corso e ai recenti riconoscimenti come la RIBA gold medal (2003) e il Prince of Asturias Prize for the Arts (2012).

(Agnese Bifulco)

Titolo: RAFAEL MONEO. Una reflexión teórica desde la profesión / Materiales de archivo (1961-2016)
RAFAEL MONEO. Theory through practice / Archive materials (1961-2016)

Date: 4 Aprile - 11 Giugno 2017
Curatore: Francisco González de Canales

Luogo: Museo Thyssen-Bornemisza, Paseo del Prado 8, 28014 Madrid, España

Images courtesy of Museo Thyssen-Bornemisza

http://www.museothyssen.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature