12-05-2017

Mostra Italo Insolera Il bianco e nero delle città

Sicilia, Roma,

Mostra,

Le fotografie realizzate da Italo Insolera, autore di "Roma Moderna", sono protagoniste della mostra: Italo Insolera, il bianco e nero delle città Immagini 1951-1984, inaugurata l'11 maggio al Museo di Roma in Trastevere.



Mostra Italo Insolera Il bianco e nero delle città

Il Museo di Roma in Trastevere ospiterà fino al 9 luglio 2017, la mostra Italo Insolera, il bianco e nero delle città Immagini 1951-1984, costituita da una serie di cinquanta immagini inedite realizzate da Italo Insolera tra l’immediato dopoguerra e gli anni Ottanta.

La mostra inaugurata l'11 maggio a Roma, rievoca la figura dell'architetto, urbanista e storico, autore del celebre saggio "Roma Moderna", pubblicato da Einaudi e relativo alla storia urbanistica di Roma dal 1870 fino agli anni Settanta del 1900. Insolera aveva realizzato le fotografie per passione e per documentare quei processi urbani di sviluppo e trasformazione, oggetto principale del suo lavoro. Il bianco/nero delle fotografie, erano lo strumento scelto dall'architetto-urbanista per documentare l'impegno in difesa del patrimonio culturale e ambientale, e una costante ricerca di risposte per governare il territorio nell'interesse della comunità. Le immagini in mostra non sono relative solo a Roma ma seguono l'evoluzione dell'autore. Dai primi scatti su Roma relativi alla sua formazione negli anni cinquanta, si passa alla Sicilia e all'Abruzzo, dove Insolera svolge i primi incarichi professionali. Alla pubblicazione del saggio "Roma moderna", nel 1962, seguono le fotografie della maturità realizzate in Sardegna e Valneria. In queste il fotografo mostra un interesse crescente per i segni dell'uomo sulla città e sui paesaggi. Infine negli anni Settanta, Insolera si dedica nuovamente a Roma, realizzando immagini dai contrasti più forti, con una maggiore tensione emotiva.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Italo Insolera, il bianco e nero delle città Immagini 1951-1984
A cura di Cristina Archinto e Alessandra Valentinelli
Promossa da: Assessorato alla Crescita culturale di Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e MiBACT-Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio

Date: Dal 12 maggio al 9 luglio 2017
Inaugurazione giovedì 11 maggio 2017 ore 18.00

Luogo: Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1/b - Roma, Italia

Fotografie: Italo Insolera

www.museiincomune.it
www.zetema.it
www.museodiromaintrastevere.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature