10-07-2017

Mostra huggenbergerfries Form Follows Fiction a Berlino

huggenbergerfries ,

Beat Bühler,

Berlino, Germania, Zurigo,

Grattacielo, Mostre,

Architektur Galerie Berlin, Mostra,

Le architetture progettate dallo studio huggenbergerfries di Zurigo sono in mostra all'Architektur Galerie Berlin dal 6 luglio. La mostra ne evidenzia il rapporto con il contesto.



Mostra huggenbergerfries Form Follows Fiction a Berlino

Il titolo della mostra "la forma segue la fiction" è il motto che lega i progetti selezionati per l'esposizione e considerati rappresentativi dell'approccio adottato dallo studio huggenbergerfries all'architettura. Lo studio è stato fondato nel 2000 a Zurigo dagli architetti: Adrian Berger, Erika Fries e Lukas Huggenberger.

I tre progetti selezionati per la mostra: la Limmat Tower (Dietikon, 2016), l'Heerbrugg cantonal school (2014), e il nuovo edificio residenziale Solaris (Zurigo, 2017). Sono architetture di scala molto diversa ma rappresentativi di un identico modus operandi, che lega indissolubilmente l'architettura al suo contesto locale. I progetti esistono solo perché legati a quel preciso contesto di riferimento e non potrebbero esistere in nessun altro luogo.
Un approccio rispettato anche per l'esposizione all'Architektur Galerie Berlin. Gli architetti hanno infatti lavorato sugli spazi della galleria per impostare un percorso e un'esposizione che valorizzasse il confronto tra i tre progetti sfruttando le caratteristiche del luogo e il suo rapporto con la strada. I progetti sono presentati attraverso una serie di modelli che creano nella galleria un'area urbana con volumi tutti bianchi immediatamente comparabili e confrontabili tra loro. L'esposizione è completata da video 3D che permettono al pubblico di sperimentare in modo virtuale stanze, superfici, colori e toni.

(Agnese Bifulco)

Titolo: huggenbergerfries Form Follows Fiction
Date: 7 luglio – 19 agosto 2017
Luogo: Architektur Galerie Berlin, Berlino - Germania

Images courtesy of Architektur Galerie Berlin, photo by Beat Bühler

http://architekturgalerieberlin.de/
http://www.hbf.ch


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature