03-02-2015

mostra Found in Translation: Palladio – Jefferson

Filippo Romano,

Roma,

Ville, Sport & Wellness,

Mostra,

La diffusione dell'opera di Palladio e la sua influenza nell'architettura americana sono documentate dall'obiettivo fotografico di Filippo Romano nella mostra in corso al CCA di Montréal.



mostra Found in Translation: Palladio – Jefferson

Al Centre Canedien d'Architecture (CCA) di Montréal è in corso una mostra dedicata al recente lavoro di Filippo Romano, fotografo d'architettura, che ha documentato con i suoi scatti le influenze dell'opera di Andrea Palladio nell'architettura nordamericana, grazie alla diffusione del famoso trattato I Quattro Libri dell’Architettura.

La mostra parte dalle fotografie delle note ville palladiane costruite nel XVI secolo in Veneto, per proseguire con gli scatti che il fotografo ha realizzato in America agli edifici progettati dall'architetto e presidente americano Thomas Jefferson.
Gli edifici di Jefferson sono gli esempi concreti dell'influenza palladiana nell'architettura americana. Attraverso la fotografia, Filippo Romano mette in evidenza i punti in comune delle opere dei due architetti ed indaga la nozione di trasmissione dei principi architettonici attraverso il tempo e i continenti.

(Agnese Bifulco)

Titolo: « Found in Translation »: Palladio – Jefferson
Date: 8 ottobre 2014 – 15 febbraio 2015
Luogo: CCA, Montréal Canada

Images coutesy of CCA – ph. Filippo Romano

www.cca.qc.ca


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature