30-11-2017

Mostra An Eames Celebration Vitra Design Museum

Weil am Rhein, Germania,

Mostre,

Mostra, Charles and Ray Eames, Vitra Design Museum,

Non una ma ben 4 mostre parallele sono in corso al Vitra Design Museum e nei vicini Vitra Design Gallery, la Fire Station e Schaudepot per raccontare il lavoro di due tra i più importanti designers del XX secolo: Charles & Ray Eames.



Mostra An Eames Celebration Vitra Design Museum

Quattro mostre parallele costituiscono “An Eames Celebration”, l'omaggio che il Vitra Design Museum ha dedicato alla celebre coppia di designer Charles & Ray Eames e alla loro intensa attività.
Architettura, Design, Cinema e allestimenti, sono gli ambiti più interessati dal lavoro della coppia, ma non gli unici in cui abbiano esercitato la loro influenza. Basti pensare che è proprio a Charles & Ray Eames che si fa risalire l'approccio ludico e colorato che caratterizza le startup della costa occidentale americana.

Il percorso della rassegna si articola tra quattro celebri edifici del campus Vitra. Il Vitra Design Museum, progettato da Frank Gehry, ospita la mostra principale “Charles & Ray Eames. The Power of Design”. Organizzata in diverse sezioni la mostra offre una panoramica completa sull'opera e la vita dei due coniugi con una grande selezione di pezzi originari.
Nella Fire Station, progettata da Zaha Hadid, è “Ideas and Information. The Eames Films” con una ampia selezione dei film di Charles & Ray Eames, opere che evidenziano come i due designer siano stati precursori delle nuove tecnologie mediali e di nuove forme di comunicazione e divulgazione del sapere. La Vitra Design Museum Gallery ospita “Play Parade. An Eames Exhibition for Kids”, la collezione di giocattoli progettati dagli Eames è esposta nelle vetrine ma sono disponibili ricostruzioni e riedizioni per coinvolgere i visitatori nel gioco.
Infine “Kazam! The Furniture Experiments of Charles & Ray Eames” modelli di studio e prototipi, per scoprire come nascevano i progetti dei mobili di Charles & Ray Eames, sono esposti nel Vitra Schaudepot, progettato da Herzog & de Meuron.

(Agnese Bifulco)

Charles & Ray Eames. The Power of Design
Vitra Design Museum, 30.09.2017 – 25.02.2018

Ideas and Information. The Eames Films
Fire Station, 30.09.2017 – 25.02.2018

Play Parade. An Eames Exhibition for Kids
Vitra Design Museum Gallery, 09.09.2017 – 11.02.2018

Kazam! The Furniture Experiments of Charles & Ray Eames
Vitra Schaudepot, 30.09.2017 – 25.02.2018

Hashtags: #EamesCelebration #vitradesignmuseum

Images courtesy of Vitra Design Museum
www.design-museum.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature