28-11-2017

Mostra Atelier Arcau Architettura del dialogo Parigi

atelier arcau,

Jean-François Mollière, Hervé Le Reste, atelier arcau, Stéphane Chalmeau,

Parigi,

Mostre,

"Architecture du dialogue", il titolo della mostra in corso a La Galerie d'Architecture di Parigi, è legato alla filosofia dello studio d'architettura Atelier Arcau degli architetti Julien Veyron, Xavier Fraud e Marc Monnier, a cui la mostra è dedicata.



Mostra Atelier Arcau Architettura del dialogo Parigi

Modernità unita a coerenza con il contesto e la cultura locale, sono i punti di forza delle opere dello studio d'architettura Atelier Arcau fondato nel 1979 a Vannes dagli architetti Julien Veyron, Xavier Fraud e Marc Monnier. Alle loro “architetture del dialogo” è dedicata la mostra in corso a La Galerie d'Architecture di Parigi.

La mostra costruita in tre sequenze, è un percorso attraverso la storia dello studio, i progetti realizzati e quelli in corso, come: il centro polifunzionale Salorge di Pornic, Francia, vincitore del World Architecture Festival 2012 - categoria Civic and Community; o il Gastronomic Campus a Saint Lô, Normandia finalista al World Architecture Festival 2017 di Berlino per la categoria Higher education and research.

Il racconto delle architetture dello studio è accompagnato dalle testimonianze degli utenti e committenti, pubblici e privati, che hanno potuto esprimere la propria opinione sul lavoro degli architetti di Atelier Arcau. L'iniziativa è infatti tesa a dimostrare che solo attraverso un profondo dialogo tra tutte le figure coinvolte può nascere una piena comprensione del contesto. Un passaggio indispensabile per concepire un progetto che si integri perfettamente nel contesto naturale o urbano di riferimento. La stessa mostra è stata concepita come un fondamentale luogo di scambio e di dialogo, sono stati proposti workshop per scoprire il modus operandi degli architetti seguendo da vicino lo sviluppo di un progetto in corso: il Light Human Hotel di Venaco, Corsica.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Architecture du dialogue
Luogo: La Galerie d'Architecture, Parigi - Francia www.galerie-architecture.fr

Fotografie: © atelier arcau, © Stéphane Chalmeau, © Hervé Le Reste, © Jean-François Mollière
atelierarcau.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature