06-04-2017

mostra Aldo Rossi e Milano, 1955-1995

Aldo Rossi,

Eredi Aldo Rossi - courtesy Fondazione Aldo Rossi,

Milano,

Milano Design Week, Andrea Branzi, Mostra, Ettore Sottsass,

Inaugurata in occasione del Fuorisalone 2017, proseguirà fino al 5 maggio la mostra che l'Ordine degli Architetti di Milano dedica a Aldo Rossi, una delle figure più significative dell'architettura italiana del XX secolo.



mostra Aldo Rossi e Milano, 1955-1995

"Aldo Rossi e Milano, 1955-1995" un architetto e la sua città, raccontati attraverso i progetti per Milano che Aldo Rossi ha realizzato in quarant'anni di attività professionale. Un invito a leggere la città attraverso i progetti e i disegni, anche fantastici e dal tratto onirico, surreale e metafisico di una delle figure più significative dell'architettura italiana del XX secolo.

Un percorso costruito con i modelli di studio, i disegni originali tra cui alcuni inediti, le fotografie delle architetture realizzate, gli scritti e i quaderni di appunti sui lavori e sulla città stessa. Partendo dalla formazione dell'architetto al Politecnico di Milano negli anni Cinquanta, proseguendo con gli studi per lo Scalo Farini per la XII Triennale all'inizio degli anni Sessanta, il Monumento ai partigiani di Segrate a metà degli anni Sessanta, il quartiere Gallaratese negli anni settanta fino ai progetti degli anni Novanta (l'ampliamento dell'aeroporto di Linate e il progetto di concorso per la Bovisa). Sono circa quaranta le opere di Aldo Rossi presentate che diventano una lente-filtro attraverso cui leggere la città, capitale mondiale del design.

La mostra presentata in occasione degli eventi Fuorisalone 2017 continuerà fino al 5 maggio ed è realizzata dalla Fondazione Aldo Rossi con l'Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, e la collaborazione di collezioni pubbliche e private tra cui il Museo Alessi, il MAXXI e La Triennale di Milano.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Aldo Rossi e Milano, 1955-1995
Orari: 4/9 aprile: 9-20 (serate 4-5-6, orario 9-24).
10 aprile/5 maggio: 9-13 / 14-18 (sabato e domenica chiuso).
Luogo: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano www.ordinearchitetti.mi.it
Via Solferino 17 (ingresso dal cancello), 20121 Milano. Ingresso libero.

Images © Eredi Aldo Rossi - courtesy Fondazione Aldo Rossi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature