28-06-2016

Moneo vince Premio Internazionale di Architettura Sacra

Rafael Moneo, Richard Meier, Tadao Ando,

Roma, San Sebastian,

Premio,

La Chiesa di Iesu a San Sebastian (Spagna) progettata dall'architetto Rafael Moneo ha vinto il Premio Internazionale di Architettura Sacra giunto alla VI edizione e promosso dalla Fondazione Frate Sole di Pavia.



Moneo vince Premio Internazionale di Architettura Sacra

È giunto alla sesta edizione il Premio Internazionale di Architettura Sacra rivolto ai nuovi edifici religiosi di culto cristiano realizzati nel mondo e promosso ogni quattro anni dalla Fondazione Frate Sole di Pavia. Vincitore della sesta edizione è l'architetto Rafael Moneo con la Chiesa di Iesu a San Sebastian (Spagna) che sarà premiato a Pavia il 4 ottobre 2016 insieme agli altri vincitori: gli architetti Thu Huong Thi Vu e Tuan Dung Nguyen secondi classificati con la Chiesa Nuova della Parrocchia di KaDon, a Don Duong in Vietnam; e lo studio tedesco Schulz und Schulz terzo classificato con la nuova Chiesa St. Trinitatis a Lipsia (Germania).

La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali: la Cappella St. John the Baptist, Berlino, dello studio tedesco Brückner & Brückner e la Cappella Saint John Baptist a Tenerife Canarie dell’architetto spagnolo Alejandro Beautel. Nelle passate edizioni il Premio Internazionale di Architettura Sacra era stato assegnato agli architetti: Tadao Ando (1996) per la celeberrima Chiesa della Luce a Ibaraki - Giappone; Álvaro Siza (2000) per la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canaveses - Portogallo; Richard Meier (2004) per la Chiesa di Dio Padre Misericordioso a Roma; John Pawson (2008) per la Chiesa del Monastero di Novy Dvur in Repubblica Ceca e Cristian Undurraga (2012) per la Capilla del Retiro, Valle de Los Andes Cile.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fondazione Frate Sole - Pavia
http://www.fondazionefratesole.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature