31-07-2017

Mole Architects un Houseboat sulla terra ferma

Mole Architects,

Rory Gardiner,

Poole, UK,

Cantine, Grattacielo,

Ricorda una casa galleggiante capovolta la residenza progettata da Mole Architects, sulla collina che domina la baia di Poole.



Mole Architects un Houseboat sulla terra ferma

La metafora della nave accompagna tutto il progetto Houseboat, realizzato da Mole Architects a Poole, sia negli esterni che nell'organizzazione spaziale delle funzioni interne. La sagoma dell'edificio appare composta da due scafi di nave capovolti che poggiano su una solida base in cemento armato. Un'esigenza legata anche al sito, la cui forma stretta ha suggerito uno sviluppo verticale per il volume della casa. Composto da due parti con differente altezza per un passaggio graduale alle alte cime dei pini presenti nel giardino.

All'interno la casa è composta da piani sfalsati con le diverse funzioni, una suddivisione che ricalca nella sua organizzazione quella di una nave. Le stanze da letto, ad esempio, sono nella base in cemento armato mentre la zona living è sull'ideale ponte. La cucina e il salotto sono infatti spazi comunicati e aperti, qui lo spazio è dominato dalle linee curve e dal calore del legno. Un contrasto forte con la ruvidità del cemento della scala principale e in generale della struttura centrale della casa.
Le due facciate dell'edificio mostrano un atteggiamento molto diverso, dal lato strada una sostanziale chiusura con poche e studiate aperture in corrispondenza dei diversi ambienti. Verso la baia tutta la facciata è aperta con una grande vetrata per godere, dalla posizione privilegiata della casa, di ampie viste sul paesaggio della baia.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Mole Architects
Luogo: Poole, UK
Fotografie: Rory Gardiner

www.molearchitects.co.uk
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature