05-04-2017

Sottsass Branzi Oggetti d'autore in galleria Milano Design Week

Ettore Sottsass,

Milano,

Gallery,

Design,

Milano Design Week, Ettore Sottsass, Mostra, Andrea Branzi,

In occasione della Milano Design Week vi segnaliamo le mostre presentate in due diverse gallerie, legate ad oggetti d'autore. Alla galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura una mostra-omaggio a Ettore Sottsass. Alla Giovanni Scacchi Gallery due nuove collezione di Andrea Branzi.



Sottsass Branzi Oggetti d'autore in galleria Milano Design Week

Tra le tante proposte di eventi fuorisalone per la Design Week 2017, vi presentiamo le mostre in corso in due gallerie milanesi dedicate a oggetti d'autore.
La galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura, presenta una mostra-omaggio a Ettore Sottsass e alla collezione "The Indian Memory", nata dalla collaborazione con il maestro ceramista Alessio Sarri e di cui è recentemente ripresa la produzione. In mostra i disegni preparatori, la serie di stampe originali di Tiger Tateishi (parte della collezione del MoMA di New York) e le ceramiche Cardamon, Pepper, Cinnamon, Basilico, Cherry, Lapislazzuli, Camomilla e Sugar, disegnate da Ettore Sottsass tra il 1972 e il 1973 e successivamente realizzate da Sarri.
La mostra celebra un doppio anniversario, il centenario dalla nascita dell'architetto e il trentennale dalla prima presentazione di "The Indian Memory" avvenuto nel 1987 proprio presso la galleria Antonia Jannone.

Cambiamo materiale e dalla ceramica passiamo al plexiglas con gli oggetti delle due nuove collezione di Andrea Branzi, disegnate in esclusiva per Giovanni Scacchi e in mostra fino al 9 aprile alla Giovanni Scacchi Gallery. La prima collezione “Orbite” è costituita da vasi, sono solidi trasparenti attraversati da vortici che richiamano le traiettorie siderali. In mostra gli oggetti e anche gli scatti realizzati da Tom Vack, che restituisce una interpretazione fotografica delle opere di Andrea Branzi. La seconda collezione “Nature Diverse”, è costituita da mobili giocati sull'accostamento e di conseguenza sulle contraddizioni che possono nascere tra materiali così diversi: legni antichi e plexiglas trasparente. Entrambe le collezioni diventano per il designer Andrea Branzi mezzi per indagare nuove strade espressive nell'habitat umano.

(Agnese Bifulco)

Ettore Sottsass | The Indian Memory
curated by Francesca Picchi
4 - 13 aprile 2017 (4 - 9 aprile 2017 - H 11.00 - 20.00)
Antonia Jannone Disegni di Architettura corso Garibaldi 125 . Milano www.antoniajannone.it
Alessio Sarri Ceramiche
Exhibit Design: Marialaura Rossiello Irvine, Maddalena Casadei
Photo credit: Claudio Pulicati
Photo credit Ettore Sottsass: Santi Caleca

Andrea Branzi: Orbite e Nature Diverse
4 - 9 aprile 2017, H 11.00 – 19.00
Giovanni Scacchi Gallery, via Rivoli 4 Milano (metro Lanza) - www.giovanniscacchi.it
Photo credit: Tom Vack


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature