10-01-2017

MESURA e la saga di Sant Mori

MESURA,

Salva Lopez,

Sant Mori, Catalonia,

Ville,

riqualificazione,

Si è già scritto di una ristrutturazione realizzata dagli architetti catalani MESURA. Si trattava di un progetto sul lungo periodo. Ora torniamo a occuparcene visti i nuovi ampliamenti.



MESURA e la saga di Sant Mori

Gli architetti MESURA stanno seguendo da diverso tempo una riqualificazione nel borgo medievale di Sant Mori, in Catalonia. Ne abbiamo parlato qualche mese fa, quando sono stati ripensati gli spazi esterni dell'antico edificio protagonista di questo progetto. Ora torniamo a occuparcene per vedere le modifiche degli ambienti interni.

Ana Maria e Manuel, i proprietari, pensano che una casa debba crescere assieme alla famiglia. Ed è esattamente quello che sta succedendo. Dopo la piscina e la pergola è venuto il momento degli spazi interni adiacenti al giardino. L'intenzione principale era quella di rafforzare il punto più usato della casa, ovvero il portico, e di dare spazio alle splendide viste sull'ambiente circostante.

Il primo punto è stato realizzato recuperando una vecchia cucina inutilizzata, dandole continuità con il portico attravero una grande volta chiusa anni prima. In questo modo si è creato uno spazio ampio e aperto in diretta comunicazione con il giardino attraverso il portico, usato sia come sala da pranzo che come salotto. Per quanto riguarda le viste è stato sufficiente creare grandi aperture vetrate negli ambienti ristrutturati, il resto l'ha fatto l'Empordà con i suoi spettacolari panorami.

Francesco Cibati

Anno: 2016
Luogo: Sant Mori, Catalonia
Progetto: MESURA. Partners in Architecture – www.mesura.eu
Fotografie: Salva Lopez – www.salvalopez.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature