21-01-2016

Materiali antichi e forme moderne per il cimitero di Urago

Fabbriche, Sport & Wellness,

Il progetto dell'ampliamento cimiteriale di Urago d’Oglio, è diventato per gli architetti un'occasione di confronto con le preesistenze architettoniche e con gli elementi storici e simbolici che caratterizzano un luogo destinato al ricordo.



Materiali antichi e forme moderne per il cimitero di Urago

Gli architetti Pietro Pasqualini e Vittorino Turra hanno progettato l'ampliamento del cimitero d'Urago d'Oglio, definendo il rapporto con le preesistenze architettoniche e con gli elementi storici e simbolici che nell'immaginario collettivo caratterizzano il luogo dedicato ai morti e al ricordo.
Il progetto parte dalla necessità di liberare l'abside della chiesa dalla vicina costruzione dei servizi per realizzare il varco di ingresso al nuovo campo. L'ampliamento è configurato come un nuovo campo a verde centrale con tre corpi di fabbrica e relativi muri di recinzione. I corpi di fabbrica sono costituiti dal nuovo ingresso con i servizi cimiteriali, collegati da un portico alla costruzione lineare destinata ai loculi, e sul lato opposto da cinque tombe di famiglia collegate da un basamento in cui sono ricavate aiuole e sedute. Gli architetti hanno scelto il contrasto tra il colore rosato dei mattoni faccia a vista e le pietre bianche in botticino per sottolineare il legame delle nuove costruzioni con il territorio.
L'ampliamento è stato completato con opere di sistemazione a verde per le aree esterne, in particolare è stata realizzata un'area con alberi di alto fusto per mitigare il rapporto con la zona industriale limitrofa.

(Agnese Bifulco)

Progetto architettonico: arch. Pietro Pasqualini + arch. Vittorino Turra (Studio associato Sezione d’Architettura – Rovato - BS)
Luogo: Urago d'Oglio (BS) – Italia

Images courtesy of architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature