1. Home
  2. Architetti
  3. Biografie
  4. Mário Martins

Mário Martins


Biografia

Mário Martins nasce a Lagos, in Algarve – Portogallo, nel 1964 e nel 1988 si laurea alla Facoltà di Architettura dell'Università Tecnica di Lisbona. Lavora per circa un anno presso lo studio di architettura di Manuel Graça Dias e Egas José Vieira e collabora occasionalmente con l'architetto João Luís Carrilho da Graça. Alla fine del 1988 decide di tornare a Lagos, dove fonda Oblíqua Arquitectos insieme all'architetto Vítor Lourenço, con cui sviluppa numerosi progetti fino al 2000, anno in cui la partnership si interrompe.

Da allora continua a concentrarsi esclusivamente sull'architettura attraverso la società Mário Martins Atelier, con Maria José Rio (sua partner e moglie) e supportato dal suo team estremamente impegnato e attivo.
I suoi progetti, caratterizzati da uno stile contemporaneo influenzato dal luogo in cui lavora prevalentemente, l'– Algarve –, hanno subito un naturale processo di evoluzione e maturazione.
La sua opera comprende diversi tipi di progetti, dalle strutture pubbliche a quelle private, da edifici di nuova costruzione a ristrutturazioni: abitazioni private, edilizia collettiva, strutture turistiche, ristoranti, strutture pubbliche (centri sportivi, sociali, ricreativi, complessi scolastici), riqualificazione urbana e urbanistica (piani, studi e sviluppo).

Ha inoltre partecipato a diversi progetti di ricerca, come il progetto “Il colore nell'architettura di Lagos” negli anni novanta. Dopo molti sopralluoghi effettuati con il fotografo João Mariano, lavora con l'architetto Vitor Lourenço al restauro delle facciate del centro storico di Lagos.
Negli anni, i suoi lavori sono stati presentati in pubblicazioni nazionali e internazionali, in conferenze e su supporti audiovisivi (TV e on line).
Tra i libri pubblicati citiamo "Houses Mário Martins" (2011), "Mario Martins 1 + 1" (2012), che presenta una serie di abitazioni progettate dallo studio, la biografia "Mario Martins - Projects” (2015, Archinews) e, recentemente, “Houses - an architectural journey” (2017).

Correlati

13-02-2024

THE ARCHITECTURE DRAWING PRIZE AL SIR JOHN SOANE’S MUSEUM DI LONDRA

Dal 31 gennaio al 3 marzo le opere finaliste e vincitrici della 7° edizione del Premio che...

More...

22-12-2023

Westway Architects: Dal Recupero di Reti 15 ai Progetti Iconici in Italia ed Etiopia

Westway Architects ha trasformato un ex spazio industriale nel quartiere San Lorenzo a Roma in...

More...

18-12-2023

Huizhen High School un campus che celebra il pensiero libero

La Huizhen High School, progettata da Approach Design Studio in collaborazione con Zhejiang...

More...



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature