05-06-2017

Mario Cucinella Architects Inaugurazione Casa della Musica Pieve di Cento

Mario Cucinella Architects MCA,

Moreno Maggi,

Scuola, Auditorium, Cultural Center, Art Center,

Innovazione, Workshop,

Il 29 maggio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata inaugurata la Casa della Musica a Pieve di Cento progettata dallo studio Mario Cucinella Architects.



Mario Cucinella Architects Inaugurazione Casa della Musica Pieve di Cento

La Casa della Musica di Pieve di Cento inaugurata il 29 maggio 2017 alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, è uno dei cinque interventi pubblici realizzati dallo studio Mario Cucinella Architects nell'ambito del Workshop Ricostruzione a cui hanno contribuito sei giovani professionisti del territorio emiliano, coinvolto dal terremoto nel 2012.

Gli interventi sono stati realizzati grazie al fondo di solidarietà attivato dopo il terremoto, che ha permesso di raccogliere 7 milioni di euro. In occasione dell'inaugurazione della Casa della Musica di Pieve di Cento, e del convegno “Fare Scuola” che ne è seguito, l'architetto Mario Cucinella ha tenuto un intervento pubblico dal titolo: Ri-Costruzione, Innovazione, Comunità.
Nel suo intervento, l'architetto ha affermato che il motto della ricostruzione deve essere “non solo com’era dov’era, ma soprattutto come sarà”. Sottolineando quini la necessità di una ri-costruzione che sia rinnovamento in termini di sicurezza sismica e ambientale. Ribadendo il ruolo fondamentale dell’architettura nella società e come espressione di una Comunità e della cultura di un paese:L’architettura di qualità promuove valori importanti come la bellezza, il design, l’ecologia la qualità ambientale, l’innovazione, la sostenibilità e contribuisce a dare valore al territorio creando una nuova empatia con il paesaggio. La bellezza è contagiosa!”.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Mario Cucinella Architects www.mcarchitects.it
Luogo: Pieve di Cento
Fotografie: Moreno Maggi www.morenomaggi.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature