26-12-2016

Luminothérapie Loop Ruote giganti e giochi di luce a Montréal

Ulysse Lemerise / OSA Images,

Montréal, Canada,

Ville, Installazione,

Design,

Puntuale per le festività natalizie, e per salutare il nuovo anno, nel Quartier des spectacles di Montréal torna l'evento Luminotherapie con Loop, un gioco ottico che coinvolge adulti e bambini nella magia del cinema d'animazione.



Luminothérapie Loop Ruote giganti e giochi di luce a Montréal

Un'installazione che promette di lasciare a bocca aperta i più piccoli e suscitare un po' di nostalgia negli adulti! Dall'8 dicembre, per tutto il periodo festivo fino al 29 gennaio 2017, la “place des Festivals” del Quartier des spectacles di Montréal ospita l'installazione Loop, un gioco sonoro e luminoso che coinvolge adulti e bambini nella magia del cinema d'animazione.

Loop è infatti costituita da 13 zootropi, un gioco ottico precursore del cinema d'animazione che nell'installazione concepita da Olivier Girouard, Jonathan Villeneuve e Ottoblix è attivato da un sistema ispirato alle draisine, veicoli ottocenteschi simili alle biciclette. I passanti si siedono nei cilindri di 2 metri di diametro e attivano o fermano il meccanismo puntando i piedi a terra. Ogni zootropio propone una diversa favola per bambini con immagini in bianco e nero visibili sia all'interno che all'esterno del cilindro.
Grazie al movimento le immagini sembrano prendere vita, un effetto stroboscopico evocativo delle prime pellicole cinematografiche, il ritmo della composizione sonora e luminosa è determinato dagli stessi utilizzatori.
Una serie di videoproiezioni realizzate da Ottoblix sulle facciate di due edifici adiacenti, il pavillon Président-Kennedy dell’UQAM e il Wilder Espace Danse, completano Loop con altre immagini di personaggi delle fiabe e di luoghi fantastici.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Olivier Girouard, Jonathan Villeneuve e Ottoblix
Collaboratori: Generique Design, Jérôme Roy e Thomas Ouellet Fredericks

Images courtesy of Quartier des Spectacles, photo by Ulysse Lemerise / OSA Images

www.quartierdesspectacles.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature